frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Dopo l'uscita del numero zero nella nostra Andmi-Newsletter abbiamo affrontato la sfida del Nr. 1 che si concentrerà su 5 argomenti principali che dovranno indicare il senso della nostra presenza e di comunicare una nuova forma di cultura dei Mercati, mettendo al centro l'assoluta necessità di un forte rinnovamento del ruolo e delle funzioni di queste strutture.
Una premessa: solo se seremo in grado di coinvolgere tutti gli attori principali del comparto intorno a un nuovo piano Mercati possiamo raggiungere il ns. obiettivo, che definirlo ambizioso sarebbe oltremodo riduttivo.

Anche per questo abbiamo messo al primo punto i nostrí rapporti con gli Enti gestori (Mercati associati – Italimprese) , con gli operatori economici (Fedagro) e con i consumatori finali (Consumer's Forum).

Segue, per una logica conseguenziale, la presentazione di un convegno di studio sul rilancio della funzione pubblica dei Mercati all'ingrosso e sul rinnovato profilo professionale dei Direttori, con un preciso riferimento alla legge di stabilità e alle ipotesi di privatizzazione della gestione dei Mercati. 
In stretta connessione al terzo posto abbiamo cercato di fornire un supporto teorico – operativo alla elaborazione di contenuti innovativi nella gestione dei centri agroalimentari.
Non poteva mancare in quarta fila una ns. partecipazione al dibattito su temi di stretta attualità nella vita dei Mercati e del settore agroalimentare in generale: riflessioni sulla istituzione di una fiera internazionale del comparto in una prospettiva europea, certificazioni di qualità dei prodotti e “passaporto etico” – considerazioni sul sistema agroalimentare europeo e italiano nell'ambito del Ttip (Trattato Transatlantico sul commercio e gli investimenti)
Nei numeri successivi della ns. Newletter le tematiche qui sollevate troveranno un ulteriore sviluppo anche con la partecipazione di protagonisti di assoluto valore e importanza nel mondo dei mercati).

Il coordinatore del comitato di redazione
Frei Alfred


Cernigliaro Pietro - Sibani Marco