frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Come avevamo anticipato nell’editoriale della precedente news si è tenuto l’11 maggio scorso, in occasione del Macfrut 2017, presso la Fiera di Rimini, un workshop, organizzato dalla nostra Associazione, dal titolo: I decreti Madia: il futuro dei mercati all’ingrosso e dei centri agroalimentari.

L’evento ha fatto registrare le diverse qualificate posizioni dei relatori che hanno partecipato ai lavori, come riassunte in questa news, ma soprattutto ha fatto registrare un successo al di sopra delle aspettative per il livello veramente alto degli interventi, livello arricchito, peraltro, anche da una qualificata presenza accademica.

Workshop al MACFRUT di Rimini

L’applicazione dei decreti Madia, ed in particolare quelli riguardanti le aziende partecipate dagli enti pubblici locali, potrebbe costituire nella sua pratica attuazione, un fattore fortemente negativo per il comparto dei mercati all’ingrosso e dei centri agroalimentari. E ciò per diversi motivi.

Innanzitutto la scarsa conoscenza di questo comparto da parte del legislatore e delle autorità preposte: riforme così radicali necessitano di tempi adeguati e di adeguate modalità di applicazione. Inoltre la particolare situazione dei bilanci, non certo brillanti, e la dimensione generalmente medio piccola delle imprese interessate, possono causare una rapida chiusura di moltissime realtà con gravi conseguenze economiche per l’intero settore distributivo.

di Alfred Frei 
Componente Giunta Andmi e Coordinatore Redazione News-Letter Andmi

Con l’importante workshop di Rimini dell’11 maggio 2017, l’Andmi ha messo in cantiere una serie di iniziative con lo scopo di accompagnare il necessario processo di riqualificazione e rilancio del comparto dei Mercati all’Ingrosso e dei Centri Agroalimentari.

Come suggerito dal Prof. Senzani, occorre introdurre un sistema di valutazione che impone agli Enti Pubblici (Enti gestori dei Mercati) la verifica delle condizioni di ammissibilità e di manutenzione delle partecipazioni mediante un processo di revisione straordinaria e di revisione periodica secondo criteri di congruità, operatività, redditività e dimensione economica.

L’ANDMI nella giuria degli esperti

Si è svolta  a  Maenza  (LT)  in  occasione  della  13^ Festa Nazionale “Città delle Ciliegie”,  la 20^ edizione del Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia” Premio Claudio Locchi, competizione che mette a confronto le più importanti aziende cerasicole del Paese; le migliori varietà di ciliegie della tradizione italiana insieme alle innovazioni create dalla ricerca scientifica; i territori che fanno dell’Italia il primo produttore europeo delle ciliegie di qualità.

Marco Sibani

Se ne andato in silenzio Giorgio Guazzaloca, macellaio che divenne sindaco di Bologna nel giugno 1999, dopo oltre mezzo secolo di ininterrotto governo della sinistra storica in questa città.

Era figlio di un piccolo macellaio e lui stesso fin da giovane aveva lavorato in bottega ma, grazie alla sua intelligenza, aveva gradualmente conquistato una sua forte personalità che lo ha portato ad una brillante carriera: presidente dei macellai, presidente dell’associazione commercianti di Bologna, presidente della camera di commercio di Bologna e, finalmente, Sindaco della sua amatissima città.