frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

01 01
Pietro Cernigliaro Presidente ANDMI e OSS MAA 4.0

ANDMI (Associazione Nazionale Direttori Mercati all’Ingrosso) ha costituito nel 2020 l’associazione Osservatorio Mercati agroalimentari MA 4.0 con lo scopo di promuovere lo sviluppo evolutivo dei mercati.
Iniziativa che trova nel PNRR un'importante occasione per reperire le risorse. 
Ed in effetti oltre 20 mercati di medie e piccole dimensioni sono presenti nell’attuale graduatoria MASAF. 

02 01
Alfred Frei

l convegno di Bolzano oltre a riprendere una “storica” tradizione nel affrontare i temi più sensibili dell’evoluzione dei Mercati all’ingrosso nel nostro paese, questa volta riveste una valenza particolare perché pone un tema esistenziale per il futuro di queste strutture annonarie.

Nella relazione introduttiva del prof. Lucchin troviamo il tema conduttore del convegno: scoprire una nuova funzione innovativa dei Mercati con la quale giustificare la loro esistenza economica e sociale nell’ambito di una politica alimentare che trova importanti punti di riferimento nell’Organizzazione delle Nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura, nell’indicazione della strada del futuro ai Mercati da parte del WUWM – Organizzazione mondiale dei Mercati all’ingrosso – e, last but not least, nelle ultime aperture dellaCommissione europea verso i Mercati all’ingrosso nell’ambito della strategia “Dal produttore al consumatore”.

03 01
Antonello Fontanili, Direttore Uniontrasporti

Le Camere di commercio, da sempre, sono impegnate nella valorizzazione del territorio anche attraverso investimenti nelle infrastrutture e/o nella loro gestione. Negli anni le Camere di commercio hanno posto in essere molteplici azioni a livello locale dirette a promuovere, realizzare e gestire strutture ed infrastrutture di rilevante interesse economico per il territorio di propria pertinenza. In tal senso, di notevole importanza, è stato il contributo che le Camere hanno dato, nel tempo, e che continuano a dare, al settore dei mercati agroalimentari all’ingrosso.

04 01
Lucio Lucchin, Università di Padova

Il mondo è in rapida evoluzione; troppo rapida. Pur essendo una percezione condivisa, sono però ancora troppo pochi coloro che si concentrano sulle strategie necessarie per fronteggiare il futuro. La ragione va ricercata in parte nell’innata pigrizia del nostro cervello che paradossalmente ci porta sempre più a delegare e aumentare il nostro livello d’ignoranza e, in parte, per la confusione causata da una comunicazione invasiva e caotica che distrae da quesiti fondamentali quali. Torna in auge la maieutica socratica in cui l’attenzione maggiore è indirizzata alle domande, piuttosto che alle risposte.

05 01
Claudio Scalise, SGMarketing

  1. Andamento del mercato in Italia,

Lo scenario della distribuzione al dettaglio dell’ortofrutta è in continua evoluzione negativa.

Gli acquisti di ortofrutta delle famiglie italiane nel 2022 sono ammontati a 5.474 mila tonnellate per un valore di 11,892 miliardi di euro.

Nel 2022 abbiamo registrato una contrazione delle vendite rispetto all’anno precedente in volume dell’8,6%, mentre a valore si registra un aumento dello 0,7%, che in parte compensa l’aumento dell’inflazione registrato lo scorso anno. Questo dato di difficoltà è ancora più significativo se confrontiamo il 2022 con il 2018 in cui la riduzione negativa a volume del 12,8%

06 01
Massimo Marciani, Presidente FIT Consulting

L'obiettivo principale della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP) e dell'accordo di Parigi, che coinvolge 197 Paesi, è ridurre le emissioni globali in modo da contenere l'aumento della temperatura media al di sotto di 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali. Se questo obiettivo non viene rapidamente raggiunto non solo il nostro Paese, che è già particolarmente fragile di suo, ma tutto il pianeta dovrà subire le conseguenze negative legate al cambiamento climatico, conseguenze che influenzano direttamente e indirettamente la salute degli esseri umani ed addirittura potrebbero mettere a rischio l’esistenza stessa delle forme di vita che oggi conosciamo sulla terra.

In questo contesto estremamente sfidante si incardina il PNRR, che ha dedicato due specifiche misure per contrastare le emissioni derivanti dalla filiera agroalimentare: lo strumento dei Contratti per la logistica agroalimentare e la Misura M2C1, Investimento 2.1 "Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo".

07 01
Giovanni Francesco Fidone, Avvocato amministrativista

- PREMESSA STORICA.

Dagli albori dell’Italia repubblicana, sino all’inizio del nuovo millennio, i prodotti agroalimentari hanno conosciuto, quale principale canale di commercializzazione, i mercati all’ingrosso.

Ortofrutta, carni e pesce principalmente, ma anche altre tipologie di prodotti agroalimentari, partendo dalle decine di mercati all’ingrosso da cui è popolato il nostro paese, sono finite sulle tavole di tutti gli italiani ed anche oltre confine, attraversando la filiera.

08 01
SERGIO VEROLI, Presidente di Consumers’ Forum

L’ emergenza sanitaria e la crisi economica degli scorsi anni hanno reso ancora più urgente accelerare il passo su innovazione e digitalizzazione come elementi fondamentali di un cambiamento che interessa anche il comparto dei Mercati Generali.

Cambiamento che non può e non deve prescindere da una crescita in termini di sostenibilità, economia circolare, lotta agli sprechi, rispetto dei diritti dei lavoratori, investimenti in energia pulita e in mobilità sostenibile, in particolare nella filiera logistica.

09 01
Frank Willhausen, GFI Unione Mercati Tedeschi

Nonostante la continua immensa pressione concorrenziale nel commercio di prodotti freschi, i mercati all'ingrosso tedeschi orientati all'importazione rimangono il piccolo e medio contrappunto agli oligopoli delle catene alimentari. A beneficio dei consumatori, circa 2.700 aziende del mercato - produttori, grossisti, importatori, aziende di produzione - incontrano circa 55.000 acquirenti dei mercati rionali , del commercio specializzato, dei grandi consumatori come mense, ospedali, case di cura, scuole e asili nido, come canale HoReCa (alberghi, ristoranti, catering) . Il volume dei prodotti trattati è di 800.000 tonnellate per un valore complessivo di circa 10,8 miliardi di euro all'anno.

10 01
On.le Paolo De Castro
Commissione Agricoltura Parlamento Europeo

Garantire un prezzo equo e sostenibile per chi, come tutti noi, va a fare la spesa, non è un esercizio semplice. Ma i mercati agroalimentari all’ingrosso in questo sono un esempio, perché da sempre rappresentano un importante snodo – forse il più importante - tra la produzione agricola e la distribuzione al consumo e l’Horeca, acronimo di Hotellerie, restaurant e catering di cui a lungo abbiamo parlato, e scritto, durante la pandemia negli ultimi tre anni.

Specializzati nell’offerta di prodotti freschi e freschissimi quali sono, dall’ortofrutta al pesce, dalle carni ai fiori, i mercati all’ingrosso hanno un ruolo fondamentale nella formazione del prezzo finale per il consumatore, e rappresentano un punto di equilibrio per la tutela, la sicurezza e la qualità degli alimenti, in termini di trasparenza e tracciabilità dei prodotti stessi. Un punto fermo per tutta la filiera, che tende a valorizzare cibi e bevande locali, con relativa attività di stoccaggio.

11 01
Angelo Barone, Presidente Consulta Nazionale Distretti del Cibo

12 01
Marco Sibani, Segretario Generale
ANDMI e OSS MAA 4.0

Dopo aver ascoltato le relazioni che affrontano ed esaminano i diversi aspetti connessi con il rinnovamento dei mercati agroalimentari all’ingrosso, è parso utile invitare alcuni mercati ad illustrare il progetto che hanno presentato al MASAF per i finanziamenti previsti dal PNRR.

In effetti è dal lontano 1986 che non si verificava l’occasione per i mercati di utilizzare ingenti finanziamenti pubblici per il loro rinnovamento.

13 01
Massimo Torchio, Direttore mercato ortofrutticolo del Roero

Il Mercato ortofrutticolo del Roero è un’azienda consortile partecipata da 15 comuni del territorio.
Il mercato alla produzione si estende su un’area di 32.000 mq, è frequentato da circa 300 produttori agricoli e da un centinaio di operatori agli acquisti.
L’Azienda Consortile ha partecipato al bando "Investimento 2.1 - Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo", decreto del Ministro delle Politiche agricole del 13 giugno 2022 (G.U. n. 192 del 18 agosto 2022) con una dotazione di 500 milioni di euro.

14 01

Consumers’ forum, organismo che riunisce le più importanti associazioni di tutela dei consumatori, l’ANDMI (Associazione Direttore Mercati all’Ingrosso) e l’Osservatorio Mercati Agroalimentari MAA 4.0, hanno organizzato a Chioggia giovedì 16 marzo 2023, un convegno volto a illustrare il ruolo dei Mercati agroalimentari all’ingrosso e la loro importante funzione a favore dei consumatori.

Si tratta di un programma itinerante che inizia dal comparto dell’ittico e quindi da Chioggia ove svolge l’attività uno dei più importanti Mercati ittici all’ingrosso alla produzione in sintonia con una importante flotta peschereccia, per poi proseguire con le altre merceologie.