frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

08 01
SERGIO VEROLI, Presidente di Consumers’ Forum

L’ emergenza sanitaria e la crisi economica degli scorsi anni hanno reso ancora più urgente accelerare il passo su innovazione e digitalizzazione come elementi fondamentali di un cambiamento che interessa anche il comparto dei Mercati Generali.

Cambiamento che non può e non deve prescindere da una crescita in termini di sostenibilità, economia circolare, lotta agli sprechi, rispetto dei diritti dei lavoratori, investimenti in energia pulita e in mobilità sostenibile, in particolare nella filiera logistica.

E i Consumatori in questa fase di rivoluzione tecnologica cosa chiedono ai Mercati agroalimentari?

- Sicurezza: fondamentali, oggi ancor di più in tempi di pandemia mondiale, sono i controlli della filiera igienico sanitaria, il tema dell’igiene e della sicurezza alimentare dello stoccaggio degli alimenti.

- Qualità: la tutela e produzione delle eccellenze italiane del cosiddetto Made in Italy, in particolare la valorizzazione delle produzioni fresche tipiche del territorio, il presidio di qualità e di fiducia che il cittadino consumatore instaura con il commerciante di prossimità del mercato rionale, a cui approda la filiera agro-alimentare che passa dai Mercati Generali.

- Legalità: il cittadino chiede sempre più che i prodotti che acquista siano realizzati nel rispetto del lavoro di chi li produce e raccoglie. Il tema della lotta al caporalato è ormai diventato attuale e condiviso da buona parte dei consumatori, che premiano le imprese virtuose che non solo non la praticano, ma che comunicano anche adeguatamente ai propri clienti questo aspetto fondamentale.

- Trasparenza e Costi: altro tema che fa la differenza nella percezioni del consumatore tipo, che è responsabile d’acquisto, è la tracciabilità del prodotto e la filiera di formazione del prezzo. Una corretta e completa informazione al consumatore sull’origine del prodotto, sulla filiera del prodotto stesso, dai produttori ai distributori ai consumatori, contribuisce a generare e a mantenere un forte rapporto di fiducia, meritato, verso il commerciante del mercato rionale a cui il consumatore si riferisce spesso in un rapporto di lunga durata, una volta che ha scelto a chi affidarsi al mercato rionale di prossimità.

 

- Lotta agli sprechi e sviluppo dell’economia circolare: in tema di Economia circolare e in particolare lotta agli sprechi, ci sono moltissimi aspetti che il consumatore tipo di oggi, e in futuro sempre di più, chiede e valuta nella propria scelta d’acquisto.

- Informazione: una corretta informazione al consumatore finale è fondamentale e fa la differenza, nelle scelte d’acquisto. Nell’ottica sempre di un corretto sviluppo del mercato, è molto importante il tema dell’educazione al consumatore, che deve essere consapevole e correttamente e responsabilmente informato e tutelato nei sui diritti di cittadino, quanto a sicurezza alimentare e a corretta informazione su ciò che compra e ciò che mangia.

A valle di tutti questi temi dirimenti dal punto di vista del consumatore, non si può non accennare al ruolo fondamentale che hanno i mercati rionali, punto finale del servizio della distribuzione dei mercati generali, anch’essi soggetti a tutti i punti di attenzione consumeristici sopra illustrati.

Nel 2015 Consumers’ Forum ha firmato un protocollo di intesa con ANDMI proprio per siglare il reciproco interesse a sviluppare e monitorare tematiche consumeristiche inerenti allo sviluppo dell’importante settore dei Mercati Generali. Da allora Consumers’ Forum e ANDMI stanno realizzando insieme interessanti momenti formativi, dedicati alle associazioni dei consumatori rappresentate sia a livello nazionale che territoriale, di visita e conoscenza di importanti Mercati ittici e agroalimentari distribuiti in tutta Italia, nel segno della maggiore informazione, formazione e tutela del consumatore.


Ringrazio l’amico Pietro Cernigliaro per aver dato spazio alla voce dei consumatori al convegno "Per una nuova funzione innovativa dei mercati agroalimentari" di Bolzano e nelle pagine della newsletter dell’ANDMI.

 


Consumers’ Forum è un’ associazione che da quasi venticinque anni promuove un dialogo costante e proficuo tra imprese e consumatori, finalizzato a diffondere INSIEME una cultura del consumo responsabile e migliori politiche consumeriste , per un mercato trasparente, normato e correttamente informato.
www.consumersforum.it