frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

14 01

Consumers’ forum, organismo che riunisce le più importanti associazioni di tutela dei consumatori, l’ANDMI (Associazione Direttore Mercati all’Ingrosso) e l’Osservatorio Mercati Agroalimentari MAA 4.0, hanno organizzato a Chioggia giovedì 16 marzo 2023, un convegno volto a illustrare il ruolo dei Mercati agroalimentari all’ingrosso e la loro importante funzione a favore dei consumatori.

Si tratta di un programma itinerante che inizia dal comparto dell’ittico e quindi da Chioggia ove svolge l’attività uno dei più importanti Mercati ittici all’ingrosso alla produzione in sintonia con una importante flotta peschereccia, per poi proseguire con le altre merceologie.

L’occasione è stata utile non solo per conoscere il ruolo e la funzione di pubblico interesse che svolgono tali strutture, ma anche per visitare nella mattinata il bellissimo mercato ittico al dettaglio e assistere, nel pomeriggio, all’asta del pesce.

Dopo i saluti del Presidente ANDMI e Osservatorio MAA Cernigliaro e del Presidente di Consumers’ forum Sergio Veroli, e del Direttore del Mercato ittico di Chioggia Aldino Padoan, hanno relazionato il Presidente del mercato ittico al dettaglio di Chioggia, Patrizia Trapella, Il Direttore del Consorzio Mare Marco Spinadin, il Direttore del Mercato ittico di Milano Danilo Simonetta, il Veterinatio della Ulss 3 Chioggia Piero Vio, il Dr. Iudicello dell’Ispettorato Centrale Repressioni Frodi del MASAF, il Segretario Generale di Assoittica Giuseppe Palma, il Comandante della capitaneria di Porto di chioggia Dario Riccobene, il Direttore del Mercato Ittico di Venezia Michele Chieregato.

14 02

L’incontro ha fatto emergere diverse problematiche.
Innanzitutto la grande variabilità dei prezzi anche nella stessa giornata. Inoltre l’importanza della stagionalità del prodotto che deve essere opportunamente pubblicizzata per informare adeguatamente il consumatore. Il quale deve essere adeguatamente aggiornato non solo in merito alla regolarità ed efficienza dei controlli ma soprattutto sulla conoscenza dei prodotti e sulle più idonee modalità di trattamento al fine di rispettare le loro proprietà organolettiche

A questo proposito Palma annuncia il lancio di un portale della federazione Ordini Veterinari “Ogni giorno pesce”.

Veroli lamenta la scarsa conoscenza, da parte del consumatore (ultimo anello della filiera), delle caratteristiche organolettiche e della stagionalità del pescato. Inoltre sottolinea l’importanza della sostenibilità lungo tutta la filiera e il necessario coordinamento fra i diversi organismi di controllo che debbono essere intelligenti altrimenti eccessivamente onerosi.

Infine si rileva la necessità di un costante aggiornamento professionale per tutte le componenti interessate e il miglioramento delle comunicazione al fine di favorire una migliore preparazione dei consumatori.