frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori
Piattaforma per la lavorazione e la commercializzazione 
di prodotti alimentari di qualità
a cura di EZIO PALINI

Sono occorsi ben 37 anni per realizzare una cosa diversa dal mercato ma che comunque riesce a valorizzare e a promuovere la produzione del territorio

Il Comune di Foligno istituisce nel 1978 il Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso posizionandolo all’interno del Foro Boario e l’anno successivo adotta il Regolamento di mercato ed annuncia l’impegno a realizzare una nuova struttura moderna ed efficiente. Seguiranno vari anni caratterizzati da ripensamenti e indecisioni fino a giungere agli inizi del 2000 quando viene “rivisitato” il Progetto Preliminare del Mercato Agro alimentare prevedendone la realizzazione in tre fasi:

1° stralcio- centro di Condizionamento, dedicato alle produzioni locali 2° stralcio- mercato all’ingrosso 3° stralcio – zone annesse, servizi, area di sviluppo. Il Centro di Condizionamento verrà realizzato in tempi brevi e così pure il Centro di stoccaggio e commercializzazione di prodotti alimentari (olio, cereali, legumi e prodotti ittici conservati) e poi nel 2008, il comune destina l’area originariamente riservata a mercato, alla realizzazione di una “Piattaforma per la lavorazione e la commercializzazione di prodotti alimentari di qualità”; seguirà successivo bando con relativa gara. L’area verrà assegnata alla ditta Ortenzi srl, impresa grossista concessionaria con sede in Macerata ma già operante nel vecchio mercato ortofrutticolo di Foligno. Il progetto, è calibrato su un lotto di mq 8240 per una Superficie Utile Coperta di mq 4500, confinato tra il Centro di condizionamento e il Centro di Stoccaggio, si sviluppa in un unico corpo con un piano terra di mq 2750 a diverse destinazioni. Dal mese di Ottobre 2013 la struttura è operativa, contestualmente alla chiusura dell’attività del vecchio mercato all’ingrosso. Con l’attivazione della Piattaforma Alimentare i produttori ortofrutticoli locali del mercato all’ingrosso hanno seguito il grossista promotore dell’investimento nel suo trasferimento e si sono localizzati nei piazzali della struttura, in attesa del completamento del centro di condizionamento, proponendo giornalmente i loro prodotti anche ai dettaglianti clienti della Piattaforma.