frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori
a cura di GIUSEPPE PALMA

Convegni e Seminari 

Il 7 maggio 2015 si è tenuto, presso il Senato della Repubblica un convegno dal titolo “La Filiera dei prodotti ittici: tra sicurezza alimentare e valorizzazione delle produzioni” al quale è stato invitato, tra gli altri, il Presidente dell’Andmi Pietro Cernigliaro. 

In un parterre di tutto rilievo, Sen. De Biase, Sen. D’Ambrosio Lettieri, Prof.ssa Poli, il Dr. Ruocco, il Gen.le Piccinno, il Prof. Napoli, il Prof. Anastasio, l’Avv. Ambanelli e il Prof. Macrì, il Dr. Palma; Segretario Generale di Assoittica e Dirigente Andmi, ha trattato il tema della filiera ittica con particolare riferimento al sistema produttivo nazionale tra informazione e valorizzazione al consumatore. 



In questo contesto è emerso come il consumo dei prodotti ittici pro-capite, in Italia, si attesti su circa 20/22Kg anno notevolmente inferiori ai 56/57 Kg. dei portoghesi e ai 52/53 Kg. degli spagnoli malgrado il nostro paese sia circondato da più di 8.000 Km di costa. Prezioso per il controllo della filiera ittica è risultato il contributo delle Autorità Competenti che con personale e risorse garantiscono il rispetto di principi di Sicurezza Alimentare in particolare per alcune “allerte” spesso ingigantite da cattiva informazione. 
In questa ottica si è ritenuto necessario supportare la filiera ittica mediante il ricorso alla ricerca scientifica, alla condivisione con le Amministrazioni competenti e al confronto con le esigenze e le richieste del consumatore. 

Ne è scaturita alla fine la necessità di analizzare, a tutto tondo, la filiera ittica evidenziandone le problematiche e i punti di forza individuando, nel contempo, le sinergie necessarie per assicurare al consumatore finale un prodotto sano e sicuro.