frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

di Pietro Cernigliaro

Chiude  con un bilancio positivo il comparto della pesca in Italia riguardo alle procedure di infrazione ai trattati UE in materia di pesca ancora pendenti nei confronti della Commissione europea di Bruxelles.
Infatti, nel 2015, tutte le vertenze sono state definitivamente chiuse ed in particolare dalla vecchia procedura sui controlli delle reti derivanti alla gestione delle draghe idrauliche (pesca vongole e molluschi) all’autorizzazione provvisoria sul traino pelagico (volanti). 
Si sta anche chiudendo il dossier relativo al problema della taglia minima delle vongole.

 

Ricordiamo per quanto riguarda la raccolta delle vongole che, al momento, la normativa comunitaria è molto restrittiva;  infatti se nella raccolta del prodotto è presente qualche vongola sotto taglia l’intero quantitativo pescato viene sequestrato con una denuncia penale a carico del pescatore ed il commerciante viene sanzionato.

La revisione della normativa è frutto delle conclusioni di uno studio fatto da un consorzio di varie Università e l’intervento del Consultivo per il Mediterraneo per cui si può ragionevolmente pensare che entro i primi mesi dell’anno potrà essere rivista la normativa vigente.

Fonte ANSA