frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori
Pietro Cernigliaro
Presidente ANDMI

Si è tenuta in Senato una conferenza stampa sulla sagra della ciliegia “ferrovia” di Turi. Alla presenza di numerosi rappresentanti politici, Stefania Rotolo, giornalista di Telenorba, nella sua funzione di moderatrice, ha regolato il dibattito e gli interventi dei vari oratori.

Nel corso degli interventi si è manifestato l’interesse della politica a promuovere il consumo della ciliegia di qualità come prodotto tipico del territorio.
Il Sindaco di Turi, Domenico Coppi, ha evidenziato come gli eventi atmosferici particolarmente negativi abbiano influito sulla quantità e qualità del prodotto “ferrovia” della Puglia ed in particolare di Turi.
Il Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio Decaro, si è compiaciuto della opportunità che ancora una volta la Puglia si presenti come un territorio particolarmente vocato alla produzione della ciliegia che costituisce una eccellenza sempre più apprezzata dai consumatori.

 

Si è parlato anche della necessità da parte pubblica di sostenere i produttori che hanno subito danni notevoli a causa del mal tempo.
Il Senatore Dario Stefàno ha comunque escluso sostegni economici che l’Europa ci impedisce di erogare
Il Presidente dell’Associazione Nazionale Direttori Mercati all’Ingrosso, Pietro Cernigliaro, nella sua duplice veste di Presidente della Commissione che seleziona e premia la migliore ciliegia dell’anno, ha assicurato che la commissione terrà comunque conto anche delle difficoltà incontrate dai produttori a causa di una stagione non favorevole.
Particolarmente apprezzato l’intervento del Vice-Ministro del MIPAAF, Andrea Olivero, che ha manifestato la sua soddisfazione per il ricorrente evento di premiazione annuale di un frutto così colorato, nutriente e molto gradito sia in Italia che all’estero, quale è la ciliegia.