frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori
di Ezio Palini
Dirigente Area Sviluppo Economico - Comune di Foligno

Grande successo per il primo appuntamento della campagna di comunicazione creata dai giovani umbri.
All’Auditorium San Domenico di Foligno una giornata tra proposte concrete e spettacolo contro lo spreco alimentare

Una giornata di incontro, dialogo e spettacolo contro lo spreco alimentare, protagonisti gli studenti delle scuole secondarie dei Comuni di Foligno, Perugia, Terni, Città di Castello, Orvieto e Todi. Lunedì 23 maggio si è svolto, infatti, il primo appuntamento della campagna di comunicazione “Salva il cibo, ama il mondo!”, la campagna creata dai giovani, per i giovani e non solo, e che ha come testimonial l’attore e cantautore David Riondino e lo chef Giorgione.

 

In occasione dell’evento “Salva il cibo, ama il mondo – i giovani umbri contro lo spreco alimentare” organizzato da FELCOS Umbria e il Comune di Foligno in collaborazione con Water Right Foundation e con il patrocinio della Regione Umbria e di ANCI Umbria, i ragazzi coinvolti nella campagna di comunicazione e più in generale nel progetto “DON'T WASTE OUR FUTURE!” hanno presentato ai rappresentanti istituzionali le iniziative che hanno ideato ed elaborato e che verranno realizzate a livello locale per promuovere la lotta allo spreco alimentare e più in generale un cambiamento concreto verso comportamenti più responsabili e sostenibili.

In particolare i ragazzi hanno ideato e realizzato:

  • una “Foody-bag”, comunemente nota col nome di “Doggy-bag” e del relativo materiale di promozione e diffusione nel territorio;
  • due video informativi sullo spreco alimentare;
  • un ricettario per promuovere il riutilizzo di alimenti destinati ad essere scartati e/o non consumati;
  • un pledge ovvero una dichiarazione di impegno individuale in azioni quotidiane per combattere lo spreco;
  • due spot radio informativi sull’impatto dello spreco alimentare.

La giornata si è aperta con gli interventi di Silvia Stancati, assessore con delega alla Cooperazione Internazionale del Comune di Foligno e Vice Presidente di FELCOS Umbria, di Mauro Perini, Presidente di Water Right Foundation, e di Massimo Porzi, Direttore di FELCOS Umbria, che hanno ribadito l'importanza dell’impegno dei ragazzi nella promozione di stili di vita sostenibili, sottolineando come il Progetto, attraverso il lavoro svolto con i rappresentanti delle Autorità Locali, abbia inoltre contribuito ad avvicinare i ragazzi alla vita pubblica e partecipare così alle sfide collettive.
Dopo la presentazione dei rispettivi prodotti, i ragazzi hanno poi avuto un momento di dialogo e confronto con i rappresentanti istituzionali durante il quale hanno discusso insieme della possibilità di realizzare le iniziative della Campagna nei rispettivi territori.

Non solo manifestazione di impegno e proposte concrete, ma anche spettacolo sul valore del cibo. La sera, a partire dalle 21, David Riondino è andato in scena con lo spettacolo “Cibus, Divagazioni letterarie conviviali”, dove in un viaggio parallelo tra letteratura e musica attraverso il cibo senza dimenticare il buon bere, l’artista con la sua verve e ironia ha imbastito la serata declamando i versi più belli di Poeti e Scrittori che hanno dedicato parole al cibo e al vino, regalandoci un’ora di grande letteratura. Musiche ispirate al cibo faranno da contrappunto alla lettura eseguite da Stefano Falleri alla chitarra e da Fabio Battistelli al clarinetto.

La campagna “Salva il cibo, ama il mondo!” si inserisce nell’ambito del progetto “DON’T WASTE OUR FUTURE!”, promosso da FELCOS Umbria in collaborazione con il Comune di Foligno e altri 9 partner europei, e mira a sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, sull’importanza e sull’urgenza di cambiare i comportamenti individuali e collettivi per ridurre lo spreco di cibo, e promuove nei nostri territori eventi di informazione ed iniziative concrete sul tema.

La campagna, che contemporaneamente si svolge a livello locale in 7 paesi europei, si propone inoltre di diffondere la Carta “DON’T WASTE OUR FUTURE 2015 - Manifesto Europeo dei Giovani e degli Enti Locali per la riduzione dello Spreco Alimentare e per il Diritto Globale al Cibo”, che è stata elaborata attraverso un processo partecipato che ha coinvolto 40 Scuole secondarie, 1540 studenti, 160 insegnanti e 55 Enti Locali dei paesi europei. La Carta, contenendo al suo interno principi, responsabilità, proposte, azioni concrete e richieste per la lotta allo spreco alimentare e per la promozione del diritto al cibo, rappresenta uno strumento di sensibilizzazione e di impegno individuale e collettivo, ed allo stesso tempo di pressione verso le istituzioni regionali, nazionali e sovranazionali. 

Il progetto “DON’T WASTE OUR FUTURE!” vedrà a Foligno, nel prossimo mese di Settembre, un’altra importante iniziativa  incentrata sul ruolo della Distribuzione Moderna e dei Mercati all’ingrosso in rapporto allo Spreco Alimentare.