frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori
a cura di MARCO FASIELLO - Direttore Centro Agroalimentare di Lecce

Gli impianti generali ortofrutticoli della Provincia di Lecce nascono nel 1961 allorché un gruppo di imprenditori locali costituì la I.G.O. S.r.l., società proprietaria delle strutture immobiliari e delle infrastrutture che accolgono le attività mercatali.
Nel corso degli anni i mercati generali hanno svolto un ruolo fondamentale per l’economia delle province di Lecce, Brindisi e Taranto,  fungendo da vero propulsore  socio – economico.

Nel 1990, l’allora Presidente della I.G.O. S.p.a., Sig. Antonio Fatano, imprenditore illuminato e lungimirante, avviò i primi lavori di ammodernamento della struttura, concentrandosi sugli aspetti più funzionali ed operativi. Oggi, a distanza di oltre trent’anni, la I.G.O. è divenuta una società per azioni  moderna ed efficiente, pronta ad affrontare le sfide che l’attuale contesto economico e commerciale pone.
Ulivi PugliaE, ora come allora, è sempre la famiglia Fatano ad assumersi la responsabilità di guidare i mercati generali. Il Presidente, Sig. Raffaele Fatano, e l’Amministratore Delegato, Dott. Roberto Fatano, hanno avviato nel 2011 i lavori di ristrutturazione ed ammodernamento dell’intera area mercatale. E’ stata dapprima sviluppata una tettoia in carpenteria metallica idonea ad ampliare la superficie coperta degli stand. Ciò ha consentito ad operatori ed avventori di lavorare in condizioni ambientali ottimali, ed altresì di preservare ii prodotti ortofrutticoli dalle variazioni climatiche.
La I.G.O. S.p.a., che guarda con interesse alle nuove fonti energetiche, ha successivamente sviluppato lungo l’intera dorsale dell’area mercatale, un impianto ad energia solare. La sua realizzazione  e la futura implementazione, renderanno i mercati generali ortofrutticoli  non solo energeticamente autonomi, ma addirittura in grado di vendere a terzi l’energia prodotta.
Sempre sotto il profilo energetico, rileva la realizzazione di un nuovo impianto elettrico basato su tecnologia LED, capace di sviluppare in orario notturno oltre 200 lux, con un consumo energetico minimo.
Il terzo step dei lavori di ammodernamento della struttura vede interessati gli stand che accolgono le aziende ivi operanti, nonché le strutture di comune utilizzo. Si sta procedendo pertanto ad interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione che, sotto il profilo sia estetico che funzionale, stanno cambiando radicalmente l’aspetto dell’intera struttura. Nulla è stato lasciato al caso: dai nuovi rivestimenti per esterni, passando per  la sostituzione degli infissi e l’installazione di nuove celle frigorifere.
Parimenti rilevanti sono stati ritenuti dall’Amministratore delegato, Dott. Roberto Fatano, gli aspetti normativi legato alla sicurezza sul posto di lavoro. La redazione del Regolamento interno di cui la I.G.O. S.p.a. si è dotata, prevendo che ogni singolo operatore delle aziende operanti nei mercati generali sia dotato dei dispositivi di sicurezza personale previsti dalla vigente normativa di settore. Su tali aspetti, le risorse umane impiegate nelle quotidiane attività operative e di audit, pongono la massima attenzione ed esercitano il massimo rigore.
La filosofia imprenditoriale della I.G.O. S.p.a., ispirata prima di tutto al principio di legalità, detta le linee guida anche con riferimento agli aspetti più prettamente commerciali. Da tempo è stata avviata una politica di assoluto rigore in materia di etichettatura e tracciabilità dei prodotti ortofrutticoli commercializzati nei mercati generali. Sono state altresì previste e regolamentate incisive misure sanzionatorie nei confronti di eventuali trasgressori,. Tutto ciò sicché si giungesse, così come si è giunti, ad una offerta commerciale di elevata qualità, idonea a conferire  un elevato standard qualitativo, intriso dei connotati legali ed igienico – sanitari previsti dalla normativa di settore.
La sede dei mercati generali ortofrutticoli, sita nella Provincia di Lecce, consente di abbracciare un importante bacino di utenza, costituito dall’intero territorio salentino. Ovverosia un area geografica che abbraccia l’intera provincia di Lecce e gran parte di quella brindisina. Territori capaci di esprimere tipicità ortofrutticole ricercate e di ottima qualità. L’offerta è rappresentata da prodotti generalisti del mondo e delle tipicità territoriali, salentine, pugliesi e mediterranee.

L’obiettivo, nel medio periodo, è proseguire lungo la rotta tracciata dall’Amministratore Delegato, ispirata ad costante progresso tecnico, funzionale, al miglioramento del tessuto socio economico del territorio e intriso dei connotati della legalità e della sicurezza, e sopratutto migliorando le qualità dell’offerta commerciale.