frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori
L’accordo nato a Berlino sarà siglato da “Mercati Associati” e “Frische Märkte”

Una più stretta collaborazione fra i Mercati agroalimentari italiani e tedeschi è il frutto di una nuova intesa che ha visto la luce a Berlino, in occasione di “Fruit Logistica”, fra “Mercati Associati”, associazione che rappresenta gli Enti gestori di mercati all’ingrosso attivi in tutta Italia, e “Frische Märkte”, omologa associazione che opera in Germania. L’accordo è stato iniziato d'intesa con Andmi, l'Associazione Nazionale dei Direttori di Mercato che opera in piena sintonia con “Mercati Associati”.
Le basi per la nuova collaborazione italo - tedesca sono state poste nell’incontro fra Uwe Kluge , Presidente di “Frische Märkte”, accompagnato dal segretario generale Frank Willhausen, ed Erminia Perbellini, per la prima volta presente a Berlino quale presidente di “Mercati Associati”. All’incontro, coordinato da Alfred Frei, delegato dal presidente Andmi Pietro Cernigliaro, hanno partecipato anche Oliviero Gregorelli e Andrea Sabot, rispettivamente vice presidente e segretario generale di “Mercati Associati”.

 

La Presidente Perbellini ha ricordato gli storici legami commerciali fra i due Paesi e ha evidenziato le sfide che attendono il settore: la tutela della tipicità e della qualità del prodotto attraverso processi di certificazione e il miglioramento della competitività, offrendo agli operatori l’opportunità di lavorare al meglio. Per affrontare le sfide di un mercato sempre più integrato e globale è necessario fare rete e sistema. Questa impostazione ha incontrato l’approvazione del presidente Kluge che ha spiegato le peculiarità proprie di “Frische Märkte”, associazione che riunisce la quasi totalità dei mercati tedeschi. Questa importante realtà è dotata di una propria struttura economica e organizzativa che ha come propria mission la modernizzazione del sistema distributivo agroalimentare tedesco, unitariamente inteso. Negli ultimi anni una particolare attenzione è stata rivolta a tal fine alle tendenze di sviluppo del mercato e all' organizzazione di infrastutture economiche, con particolare riferimento alla gestione dei mercati rionali al Marketing e al "benchmarking".

Le due Associazioni hanno concordato di riprendere, approfondire e consolidare i rapporti di collaborazione a livello istituzionale e, nelle sedi opportune, fra gli operatori dei Mercati, con particolare riferimento alle realtà e potenzialità nel settore export- import dei prodotti agroalimentari esistenti nei rispettivi Paesi. Nel mese di marzo le due Associazioni si incontreranno nuovamente a Monaco di Baviera per firmare un protocollo d'intesa con le linee guida e l'agenda di lavoro da sottoporre all'approvazione del Cda di “Frische Märkte” nella riunione in programma in autunno a Zurigo, con la partecipazione di una rappresentanza italiana di “Mercati associati” e Andmi.