frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Nato sette anni fa, il Centro Studi ANDMI ha rappresentato un riferimento scientifico per l’associazione, contribuendo alla realizzazione di numerosi incontri tecnici e convegni.
I cambiamenti che rapidamente segnano la filiera agroalimentare determinano anche per il Centro Studi la necessità di modificare strategie ed azioni.
Un primo elemento essenziale riguarda il ruolo stesso del Centro Studi. Le sollecitazioni portate alla filiera da consumatori e catene distributive suggeriscono ai mercati all’ingrosso di sviluppare l’innovazione, la formazione, la ricerca. Il Centro Studi ANDMI potrebbe coprire questo ruolo nell’interesse di tutte le categorie dei mercati all’ingrosso, primi fra tutti commercianti e enti gestori. Ciò non solo aumenterebbe l’efficienza ma permetterebbe interventi sicuramente più efficaci e ancora più vicini al mercato.


Vi sono alcuni temi di studio che oggi attirano fortemente l’attenzione dei mercati all’ingrosso. La prima domanda cui dovremmo rispondere riguarda la effettiva utilità dei mercati all’ingrosso per i consumatori, costantemente attratti in maniera crescente da forme distributive che passano fuori dai mercati all’ingrosso. Quali sono i vantaggi competitivi che i mercati all’ingrosso possono tuttora far valere per aumentare l’utilità dei consumatori? Quali sono, invece, le debolezze, i fattori critici che possono ridurre la soddisfazione dei consumatori che acquistano da filiere legate ai mercati all’ingrosso? È un tema centrale che il Centro Studi affronterà nel prossimo anno con l’obiettivo di proporre un modello di valutazione dell’utilità dei mercati all’ingrosso per i consumatori.
C’è un altro tema di grande attualità: è possibile pensare a nuovi modelli di sviluppo che superino i fattori esclusivamente economici per considerare forme più inclusive che facciano della felicità è della qualità della vita i principali parametri? Come possono i mercati all'ingrosso contribuire a questo processo? È questo un altro tema che attirerà l’attenzione del Centro Studi per chiamare le categorie interessate a un confronto e all’impegno per proporre un nuovo indice di valutazione del benessere.
Tuttavia gli sforzi di analisi e ricerca non possono dare ii risultati che ci aspettiamo se non  accompagnati da un programma di formazione che coinvolga non solo i direttori ma anche commercianti, dirigenti delle associazioni e personale degli enti gestori. Il Centro Studi ha preparato un nuovo modello di formazione per la prossima estate che presenteremo presto.
I mercati all’ingrosso stanno andando incontro a un profondo cambiamento che investe anche gli organi di rappresentanza: riteniamo che oggi sia il momento di avviare un progetto comune di largo respiro che punti a migliorare la conoscenza e la cultura nei mercati all'ingrosso per il quale il Centro Studi ANDMI potrebbe rappresentare un elemento centrale.