Pietro Cernigliaro , Presidente ANDMI
E’ con vero orgoglio che presento il Convegno internazionale di studi sul tema “Mercati all’ingrosso e centri agroalimentari: criticità e prospettive di sviluppo” che si svolgerà venerdì 16 novembre p.v. presso la sede della Camera di Commercio di Bolzano, in concomitanza con Interpoma e con il patrocinio di ANCI e Unioncamere.
Il Convegno ha raccolto diffuse e significative adesioni come testimoniano le presenze del Sottosegretario MIPAAFT, Alessandra Pesce,dei rappresentanti della Provincia, del Comune e della Camera di commercio di Bolzano e i rappresentanti dell’intera filiera agroalimentare.
Come si può notare dal programma, dopo i saluti delle autorità, verranno presentate le tre relazioni di base volte a illustrare la situazione dei mercati italiani ed una quarta relazione volta a rappresentare le problematiche dei mercati tedeschi.
Seguiranno gli interventi che evidenzieranno il parere delle diverse componenti della filiera, dalla produzione al consumatore finale.
Una tavola rotonda finale cercherà di raccogliere gli elementi emersi dal Convegno per raccoglierli in una mozione conclusiva finale, tendente a individuare le possibili linee direttrici per lo sviluppo futuro dei mercati.
Mozione avente lo scopo di avviare un percorso da sviluppare, grazie all’apporto della GFI, Unione dei Mercati della Germania, e con tutte le componenti interessate, al fine di prospettare un progetto fortemente innovativo per il futuro del comparto.