frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

news n 27 2022 02
Pietro Cernigliaro, Presidente

Questo numero di ANDMI News esce in prossimità delle feste di fine anno e consente di fare un bilancio dell’attività svolta.
L’anno è stato caratterizzato da un evento importante per il nostro settore: la disponibilità di ingenti risorse da parte del MIPAAF PNRR.
Sono trascorsi ben 36 anni dal Piano Mercati finanziato con la legge 41/86 che ha determinato un deciso salto di qualità nei mercati italiani.
Ora si tratta di compiere un ulteriore scatto evolutivo in termini di digitalizzazione, logistica, rispetto ambientale e, aggiungiamo noi, con particolare attenzione alla valorizzazione delle produzioni tipiche fresche e dei relativi territori di produzione.

news n 27 2022 01
Marco Sibani, Segretario Generale

Il Libro “I Mercati agroalimentari MAA 4.0” costituisce la base scientifica di riferimento di questo programma di rinnovamento e svolge da prima una analisi storica dell’evoluzione di queste strutture per poi prospettarne le linee direttrici.
Il volume si articola in quattro parti:
parte storica che narra lo sviluppo dei mercati dall’antica Roma ai mercati di terza generazione (conv. ANDMI di Bolzano del 2004 e successiva pubblicazione del volume in collaborazione con INDIS Unioncamere),
parte propositiva: i mercati del futuro: - "I Mercati Agroalimentari 4.0” - il cui prototipo si può sintetizzare nel modello "smart logistic platform green", ossia rientranti nella filosofia del PNRR (digitalizzazione, logistica, rispetto ambientale, indicazioni nutrizionali) oltre che strumento di valorizzazione della produzione locale e dei relativi territori d’origine; modello realizzato in collaborazione con Uniontrasporti come puoi vedere dall’opuscolo allegato;
- parte dedicata alla gestione e al parere delle componenti interessate;
parte illustrativa dei principali mercati italiani,soprattutto di media e piccola dimensione, sensibili o costretti alla necessità di evolversi: da FOODY Milano al nuovo progetto del Mercato di Bolzano, dal Mercato di Chioggia al MAAS di Catania, attraverso le schede di presentazione di diverse decine di mercati italiani.

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme sugli aiuti di Stato dell'Ue, un piano dell'Italia da 350 milioni di euro per sostenere la diffusione di piattaforme logistiche nel settore agricolo. Il piano sarà finanziato attraverso lo Strumento per la ripresa e la resilienza, a seguito della valutazione positiva della Commissione del Pnrr italiano.

news n 27 2022 12

L'obiettivo del piano, spiega l'esecutivo europeo, è incoraggiare le aziende agricole e le imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli a utilizzare piattaforme logistiche, come strutture di stoccaggio e software di gestione, per migliorare le loro strutture di trasformazione e commercializzazione. Il sostegno assumerà la forma di sovvenzioni dirette o prestiti con tassi di interesse ridotti.

Ampliamento e riorganizzazione dei servizi logistici attraverso la climatizzazione della struttura e dei servizi, della digitalizzazione dei processi e miglioramento dell'efficienza e dell'impatto ambientale della struttura: la Giunta comunale di Cesena ha approvato lo studio di fattibilità inerente ad alcuni interventi importanti e strategici da effettuare sul complesso del Mercato Ortofrutticolo di Cesena.

news n 27 2022 07
Alessandro Giunchi

"Con questa approvazione - dice Alessandro Giunchi, amministratore del FOR - potremo candidare il progetto, di un valore economico di 7 milioni di euro, al bando pubblico per lo sviluppo della logistica agroalimentare tramite il miglioramento della capacità logistica dei mercati agroalimentari all'ingrosso, indetto dal Ministero delle Politiche Agricole nell'ambito dei finanziamenti del PNNR".

Massimo Torchio, Direttore Mercato ortofrutticolo alla produzione del Roero

Il Roero è l’area collinare della provincia di Cuneo, collocata alla sinistra orografica del fiume Tanaro, tra Alba e la provincia di Asti; a livello amministrativo è costituita da 22 comuni, per una popolazione di circa 70.000 abitanti. Fa parte del sistema produttivo e turistico di Langhe-Roero-Monferrato, con cui condivide il riconoscimento Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità.

news n 27 2022 03

In questo contesto di eccellenza, si colloca il Mercato ortofrutticolo all’ingrosso del Roero, situato a Canale, principale centro della zona.

news n 27 2022 17
On. Salvatore De Meo Eurodeputato PPE – Forza Italia

«Accolgo con favore - dichiara l’eurodeputato Salvatore De Meo, intervenuto in plenaria a Strasburgo in occasione del dibattito sulla resilienza delle infrastrutture strategiche - il rafforzamento delle norme che mirano ad aumentare la resilienza di quelle fondamentali per lo svolgimento delle attività economiche e sono soddisfatto che la mia proposta di riconoscere i grandi mercati alimentari come realtà strategiche sia stata accolta. L’estensione dello scopo di questa direttiva al settore agroalimentare è fondamentale, poiché il funzionamento della catena alimentare rappresenta un servizio essenziale per il benessere della nostra società. I mercati all’ingrosso - conclude - sono indispensabili in quanto strutture di pubblico interesse, basti pensare che durante la pandemia, è proprio grazie a queste strutture che si è evitato in molti Paesi un blocco del sistema e si è garantito il funzionamento della catena agroalimentare».

Previsti anche interventi di ammodernamento della struttura
news n 27 2022 14

A Camaiore, piccolo centro dell’entroterra versiliese in Toscana, il Comune gestisce il mercato ortofrutticolo all’ingrosso in modo dinamico.

La struttura sfrutta sia la felice ubicazione in una zona particolarmente ricca di ortaggi e frutta, sia l’ottimo interfacciamento con la ristorazione e l’ospitalità soprattutto turistica presente sulla riviera versiliana.

La produzione locale, fresca e di ottima qualità viene integrata, nel mercato, con le derrate provenienti dalle altre regioni italiane ed anche dall’estero allo scopo di offrire una gamma ampia e ben assortita di prodotti sia alla rete al dettaglio, al commercio all’ingrosso ed a tutta la filiera del turismo come la ristorazione-hotelleri-balneazione, di cui la riviera è particolarmente fiorente.

Riconoscimenti Unesco, il nostro Paese primeggia

 news n 27 2022 05

All'Italia il primato mondiale dei riconoscimenti Unesco nel settore dell'agro-food: con 5 sui 68 totali assegnati a livello globale, il nostro Paese si posiziona al primo posto nella classifica.

A seguire il Marocco con 4 riconoscimenti Unesco, 3 a Turchia e Azerbaigian, 2 a Belgio, Francia, Spagna, Tunisia, Giappone, Corea e Messico. I rimanenti sono 1 a testa nei vari altri Paesi.

Questi i dati del rapporto su cibo e cultura presentato in occasione della conferenza organizzata a New York sul futuro della dieta mediterranea e promossa dalla rappresentanza d'Italia presso le Nazioni Unite.

news n 27 2022 08

Il WUWM ha pubblicato un documento strategico congiunto intitolato “Documento di discussione collaborativa: rafforzamento dei mercati locali dei prodotti alimentari freschi per sistemi alimentari resilienti”.

Rafforzare i mercati locali del fresco per la resilienza del sistema alimentare - WUWM

Il documento è rivolto a decisori politici e operatori del settore e propone soluzioni concrete per rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari locali.

Il documento rappresenta il culmine di numerosi incontri iniziati durante l’UNFSS e seguiti al World Urban Forum 2022, dove esperti di diversi settori dei sistemi alimentari si sono incontrati per la prima volta con l’obiettivo di sviluppare un approccio multi-stakeholder in modo da portare idee per trasformare con successo i sistemi alimentari in sostenibilità e resilienza.

"Metro France sta investendo nel futuro per l'intero settore", spiega Pascal Peltier a proposito della nuova piattaforma logistica di Metro sul mercato di Rungis, inaugurata il 9 novembre.

news n 27 2022 21

Pascal Peltier, direttore generale di Metro France, Marc Fesneau, ministro francese dell'Agricoltura e Stéphane Layani, presidente di Semmaris, all'inaugurazione della nuova piattaforma Metro a Rungis il 9 novembre.

Con una superficie di 15.000 metri quadrati e attrezzature di ultima generazione, le nuove strutture raggrupperanno i settori di frutta, verdura, latticini, formaggi e salumi. "Una nuova risorsa per continuare le nostre azioni a favore della sovranità e della sicurezza alimentare".

Il mercato all'ingrosso di Vienna-Inzersdorf, in Laxenburger Strasse 365-367, aperto a ottobre del 1972, è diventato il più importante mercato austriaco nella vendita all'ingrosso di prodotti alimentari e fiori. Per celebrare questo anniversario, il 20 settembre 2022 si è tenuta una piccola cerimonia con le visite alle aziende, alla presenza del sindaco Michael Ludwig e di ospiti d'onore. La GMW Großmarkt Wien Betrieb Ltd - una società della controllata Wien Holding WSE Wiener Standortentwicklung - è responsabile della direzione del mercato che si estende su 30 ettari.

50 anni di attività del mercato
Al 50° anniversario dall’apertura della sede del mercato hanno partecipato numerosi ospiti. Tra loro il sindaco Michael Ludwig, il presidente della Camera di commercio di Vienna, Walter Ruck, il sindaco del distretto di Liesing, Gerald Bischof e l'amministratore delegato della Wien Holding, Oliver Stribl.

"Gli ultimi 50 anni sono stati segnati da molti cambiamenti economici e sociali ma, in questo mezzo secolo, il mercato all'ingrosso di Vienna è riuscito a rimanere uno dei centri commerciali nevralgici della città e un importante fornitore regionale", ha affermato il sindaco Ludwig. "Vorrei ringraziare tutti coloro che ogni giorno garantiscono che l'approvvigionamento alimentare funzioni bene, anche in tempi difficili".

Strenna natalizia html cd0c864dec618878Strenna natalizia html ebd7865d0d804314

Clicca qui per leggere l’Opuscolo di presentazione

Numero Copie

Costo

Offerta

Da 1 a 10

30,00 cadauno

+ 1 volume omaggio

Da 11 a 30

25,00 cadauno

+ 2 volumi omaggio

Da 31 a 50

20,00 cadauno

+ 3 volumi omaggio

Da 51 in su

15,00 cadauno

+ 5 volumi omaggio

Per prenotare le copie del volume contattare telefonicamente o inviare la richiesta a:

Dr. Pietro Cernigliaro – cell. 335 82 29 173 – mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr. Marco Sibani – cell. 335 56 17 919 mail – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’importo dovrà essere versato a:
Associazione Osservatorio MAA 4.0
CF / P.IVA 15925161000
Banca: Cassa di Risparmio – Piani di Bolzano
Via del Macello n. 11 – 39100 Bolzano
IBAN:
IT 07 S 060 4511 6050 0000 5001 549