frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

01   01
Pietro Cernigliaro

Questo numero di ANDMI News esce con un certo ritardo rispetto ai tempi consueti e ciò è dovuto a diversi ordini di motivi.

Innanzitutto l’intenso impegno profuso per la stesura del Libro “I Mercati Agroalimentari MAA 4.0” che ha visto il coinvolgimento di ben 95 Autori tutti di altissimo livello professionale.

A seguire l’impegnativo assemblamento finale dei testi, la redazione delle bozze e la conseguente loro correzione prima di giungere alla stampa finale.

Sede: Via Conca d'Oro n. 278 - 00141 Roma
Sede amministrativa: piazza Mazzini 50 – Bolzano

02   02

Assemblea di Venerdi 24 giugno 2022

Relazione sull’attività svolta

Il 10 settembre 2020 è stata costituita l’Associazione OSSERVATORIO MAA 4.0.

Purtroppo la pandemia ha pesantemente condizionato anche i nostri programmi, impedendo soprattutto la possibilità di incontrarci e di frequentarci “di persona”.

A fronte di queste indubbie difficoltà abbiamo però operato per porre le basi sulle quali costruire l’attività della nostra associazione.

Sede: Via Conca d'Oro n. 278 - 00141 Roma
Sede amministrativa: piazza Mazzini 50 – Bolzano

 03   02

Assemblea di Venerdi 24 giugno 2022

Relazione programmatica

L’odierna assemblea, la prima dopo quella dedicata alla costituzione dell’associazione OSS., deve rappresentare l’occasione per l’avvio del progetto innovativo dei mercati.

Come abbiamo detto, il periodo trascorso dalla costituzione della nostra associazione è stato fortemente disturbato dalla pandemia e, più di recente, dalla guerra in Ucraina.

04   01
Marco Sibani, Segretario Generale

Il Libro “I Mercati agroalimentari MAA 4.0” costituisce la base scientifica di riferimento di questo programma di rinnovamento e svolge da prima una analisi storica dell’evoluzione di queste strutture per poi prospettarne le linee direttrici.

05   01
Antonello Fontanili, Direttore Uniontrasporti

 

I Mercati all’ingrosso rappresentano la maggiore infrastruttura distributiva di prodotti agroalimentari freschi dell’Ue 27: ogni anno vi transitano 25 milioni di tonnellate di merce grazie all’offerta di 25.000 agricoltori per un giro d’affari legato alle vendite per 70 miliardi di euro. Attraverso gli Agromercati all’ingrosso transita il 60% dei prodotti freschi. Monaco vanta il mercato all’ingrosso ortofrutticolo più grande della Germania. Dopo quello di Barcellona e di Parigi, è il terzo mercato più grande in Europa, con un’enorme offerta di prodotti freschi. I mercati ortofrutticoli europei godono di una buona posizione geografica: molte merci provengono da Paesi mediterranei come Spagna, Italia, Grecia e Turchia. Gran parte dei prodotti viene importata direttamente o passa attraverso agenzie. In Italia i Mercati ortofrutticoli all’ingrosso pur rappresentando un importante player nel settore agroalimentare ed un affidabile main contractor nel comparto dei servizi e delle infrastrutture, stanno vivendo un trend negativo. Molteplici sono le cause di tale situazione, una fra tutte, il forte dinamismo della Distribuzione Moderna che oggi rappresenta oltre il 62% delle vendite al dettaglio in ortofrutta.

06   01
Massimo Marciani, Presidente FIT Consulting

 

Siamo di fronte ad un cambiamento epocale ed i Mercati debbono si guardare indietro per tenere sempre presenti quelle che sono state le sue origini, ma che poi portasse avanti l’istanza del proprio ruolo nel new normal: è cambiata la società, è cambiato il modello di consumo e quindi che ruolo possono o meglio debbono avere i Mercati nei prossimi anni? Dobbiamo promuovere una dinamica evolutiva come detto endogena perché prima i Mercati assolvevano ad un ruolo che era quello che veniva richiesto da quel tipo di società ed economia.

Claudio Scalise, Managing Partner SGMarketing Agroalimentare
Raffaello Bernardi, SGMarketing Agroalimentare

07   01

I mercati all’ingrosso in Italia evidenziano un andamento complessivamente negativo nel movimentato da diversi anni. Le ragioni sono molteplici. Innanzitutto, si è registrata una riduzione di peso del canale di vendita storico, il dettaglio tradizionale, che nel corso dell’ultimo decennio ha visto la propria quota di mercato passare dal 50% del 2007 al 39% del 2018, per la forte contrazione subita dall’ambulantato (fonte: CSO Italy su dati GfK Italia).

08   07
Claudio Scalise, Pietro Cernigliaro, Antonello Fontanili

Ad un uditorio molto numeroso e qualificato, è stato presentato al MACFRUT il Libro “I Mercati Agroalimentari MAA 4.0” che intende indicare una nuova cultura per il settore.

Il Presidente dell’ANDMI e dell’Osservatorio MAA 4.0 Pietro Cernigliaro ha evidenziato che l’Osservatorio, costituito nel settembre 2021, ha lo scopo appunto di stimolare e monitorare l’innovazione del comparto e il Libro costituisce la base scientifica di riferimento.

Cristiano Riciputi

Creare opportunità concrete di sviluppo per un territorio, sfruttando le possibilità date dal Distretto del Cibo. In Piemonte, il Mercato ortofrutticolo del Roero (in provincia di Cuneo) sta ragionando in quest'ottica per valorizzare non solo i prodotti locali, ma tutto il territorio. 

09   02

"Si è concluso nei giorni scorsi - spiega Massimo Torchio, direttore del Mercato ortofrutticolo del Roero - il ciclo dei tre incontri di animazione territoriale, ai fini di raccogliere le esigenze delle aziende locali per la redazione del dossier di candidatura del "Distretto del Cibo del Roero". Tali incontri hanno visto una folta partecipazione del tessuto imprenditoriale locale, non solo agricolo, e delle rappresentanze istituzionali (Comuni ed Ente Turismo) e associative (con la partecipazione di tutte le associazioni di categoria agricole attive sul territorio e delle due Confcommercio locali)". 

Carlo Conticchio
Direttore “Città delle Ciliegie”

Si è svolta a Chiusa Sclafani (PA) la 16^ Festa Nazionale “Città delle Ciliegie”; una manifestazione che ha visto la presenza in piazza di oltre 50 produttori provenienti dalla Sicilia oltre ad una qualificata presenza di aziende agricole e della trasformazione dal resto d’Italia.

10   02

Alla imponente offerta di prodotti tipici di qualità ha corrisposto una numerosissima presenza di turisti ed appassionati di prodotti legati alle tradizioni rurali del Paese che si sono aggiunte alla grandiosa presenza delle ciliegie di Chiusa Sclafani, conosciute in tutta la Sicilia.
Sono stati particolarmente apprezzati i mieli proposti in numerose varianti; aromatizzati al melograno; al pistacchio; agli agrumi, alle erbe.