frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

logo MAA4

La fine dell’anno 2020 ci consente di fare un bilancio dell’attività svolta e di proiettarci verso un futuro di grande importanza per la nostra Associazione.

Come avevamo comunicato nella News precedente, il 10 settembre scorso è stata costituita l’Associazione Osservatorio MAA 4.0, avente il compito di stimolare l’ammodernamento e l’innovazione del settore, e abbiamo immediatamente avviato, nonostante gli ostacoli della pandemia, sia le procedure amministrative attuative sia i primi programmi operativi.

01 image001

Per quanto riguarda i programmi, abbiamo innanzitutto messo al centro delle nostre riflessioni il progetto della logistica urbana, in quanto riteniamo che il mercato debba sempre più orientarsi verso la smartlogisticplatform inserita in un contesto di tutela ambientale e di controlli alimentari. Il rapporto di collaborazione con il prof Massimo Marciani, uno dei più importanti esperti in materia,  ci ha consentito di esaminare al riguardo il primo esempio in Italia di progetto ecocity,realizzato diversi anni orsono, a Parma, con base di riferimento il locale mercato ortofrutticolo.

logo MAA4

Premessa

Occorre una rivoluzione anche culturale per favorire l’innovazione del comparto grazie alla utilizzazione delle moderne tecnologie (digitalizzazione e logistica) e la nuova politica europea (rispetto ambientale).

Il mercato svolge un ruolo fondamentale per la tutela e la valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio, il che si collega con il made in Italy e la dieta mediterranea.

Inoltre il mercato può integrare l’evoluzione verso il mercato virtuale (in forza della digitalizzazione e l’e-commerce) con la piattaforma base della logistica urbana (hub terminale per l’ultimo miglio).

Occorre pertanto rifocalizzare il mercato nel suo ruolo, nelle sue funzioni e nei servizi.

02 image001

“Il governo s’impegna a rendere il settore dell'agricoltura protagonista della strategia di rilancio dell'intero Paese”. Parola del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenuto ieri all'assemblea della Coldiretti “L'Italia riparte dagli eroi del cibo” (clicca qui per leggere l'articolo). Un incontro che ha ricevuto anche il sostegno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e di Papa Francesco.

03 image001

“Siamo consapevoli che l’agricoltura è un bene da tutelare e che tutti abbiamo la responsabilità storica di tramandarlo alle future generazioni. Per questo il nostro governo ha deciso che l'agricoltura sarà un asse portante del Piano nazionale di ripresa e resilienza, chiamato Recovery Plan”, ha sottolineato Conte nel suo intervento in diretta streaming, nel quale ha ricordato in un passaggio la leadership dell’ortofrutta italiana a livello europeo.  

“Il cibo deve e può essere il baricentro della rivoluzione verde che il nostro governo ha sposato con determinazione, coraggio e con un'azione intensa", ha proseguito il Premier evidenziando che “una parte importante del Recovery Plan sarà dedicata alla riconversione della filiera agricola”. 

04 image001
Mauro Ottaviano, Vice Presidente ANDMI

Il 22 Ottobre u.s. si è riunito, in video conferenza, il Tavolo ortofrutticolo nazionale. Dopo la formalizzazione del tavolo avvenuta con decreto del Ministero nella primavera del 2019, che vede la presenza di circa trenta associazioni e organizzazioni del settore, tra cui l’ANDMI, quella dei giorni scorsi è stata una delle prime riunioni. Presieduta dal Ministro Teresa Bellanova, l’incontro durato circa due ore ha visto la partecipazione e gli interventi di numerosi artefici del settore tra cui, tra gli altri, segnaliamo l’Assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna Mammi, il Dot. Blasi capo dipartimento del Ministero, la Confagricoltura, la Coldiretti, la CIA, il Presidente del CSO dot. Bruni e il Presidente di Italmercati Dott. Pallottini.

Il Ministro Bellanova che ha introdotto i lavori ha sottolineato l’importanza del tavolo ortofrutticolo, l’esigenza di costruire una strategia condivisa del settore con tutti i soggetti che ne sono artefici. Ha ricordato altresì l’accordo sulla riforma della PAC e si è soffermata sul tema della sostenibilità certificata.

05 image001
Massimo Marciani, FreightLeadersCouncil

Lo slogan per descrivere al meglio l’evoluzione dei Mercati all’Ingrosso potrebbe essere: “dal campo al negozio, alle nostre case la filiera agroalimentare diventa sempre più smart”. Senza dubbio l’adozione di tecnologie e la progressiva digitalizzazione dei Mercati possono essere i pilastri di una svolta Smart in cui tutti gli attori coinvolti riconoscono le opportunità generate in termini di maggiore sostenibilità economica, ambientale e sociale, migliore welfare, sostenibilità, maggiore consapevolezza delle dinamiche in atto nella filiera, riduzione dei costi e semplificazione delle decisioni e del lavoro intellettuale.

Ma per compiere questa svolta non è solo necessario digitalizzare quanto estendere il perimetro dei servizi offerti dal Mercato sia verticalmente – con la possibilità di svolgere lavorazioni e packaging presso le proprie strutture – sia orizzontalmente prevedendo servizi di raccolta dei prodotti “dal campo” e di consegna presso la destinazione finale sia essa di trasformazione, di vendita o di consumo. La logistica quindi, una logistica Smart come collante dell’intera catena del valore e come strumento “commerciale” dei Mercati. Il passaggio da una impostazione immobiliarista ad una totalmente rivolta allo sviluppo di nuovi servizi costituisce senza dubbio un passaggio epocale che supera e sopravanza anche il concetto di Mercato 4.0 che di fatto non ha mai trovato reale applicazione.

06 image001

Una delle prime uscite della neonata associazione Osservatorio MAA 4.0 si è verificata nei giorni scorsi con  lo scopo di esaminare la situazione attuale del Mercato Generale di Bolzano, individuando possibili linee di sviluppo per il trasferimento in una nuova sede.

In collegamento in videoconferenza, organizzato dal segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Abner, si sono incontrati: il Presidente del Mercato Generale di BolzanoHeini Grandi, il Direttore stesso Mercato Paolo Peroni, il prof. Daniele Senzani, diritto amministrativo dell’Università di Bologna e i vertici dell’Osservatorio: Pietro Cernigliaro, Presidente, Marco Sibani, Segretario generale, Alfred Frei, responsabile rapporti con GFI Unione dei Mercati Tedeschi.

L’incontro intendeva chiarire l’attuale situazione del Mercato Generale di Bolzano che, nell’attuale sede de “I Piani”, ha visto da prima l’uscita del Comune di Bolzanodalla gestione e, successivamente, il decreto di sfratto dal Comune stesso al fine di liberale l’areale che sarà destinato, nel suo complesso, ad altre utilizzazioniurbanistiche,in forza del nuovo tracciato AV della linea ferroviaria Bologna Monaco.

Workshop CAAR

I Mercati all'ingrosso si trovano a un bivio: o rivitalizzarsi, o percorrere la strada del declino. E per cambiare marcia è indispensabile optare per la digitalizzazione. E' emerso ieri, da diversi relatori, al l convegno "Dalla competizione tra canale moderno e normaltrade, quale futuro per i mercati all'ingrosso" organizzato a Rimini (vedi articolo correlato).

Fra coloro che hanno puntato di più su questo tema della digitalizzazione vi è stato Paolo Merci, direttore di Veronamercato. "Va sottolineato che noi "Mercati" non siamo né i soli, né siamo indispensabili. Quando partecipo a convegni come questo, ho sempre il 'vizio' di sottolineare cosa va migliorato. E margini di miglioramento ne abbiamo: l'aspetto organizzativo va rivisto in molte strutture, e io parlo partendo da quella che dirigo. Siamo solo un centro di evasione di ordini? In questo caso, dobbiamo stare attenti, perché altri lo sanno fare bene quanto noi".

07 image001

"E poi occorre ragionare sugli orari, anche per favorire un ricambio generazionale e una nuova organizzazione. Noi apriamo alle 5 del mattino e mi pare che sia già troppo presto. Per il futuro dobbiamo pensare a digitalizzarci sul serio, con una piattaforma che permetta di gestire tutto, anche a livello di export", ha concluso Merci. 

Webinar “Prodotti DOP IGP e ruolo dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso per la loro valorizzazione”

Mercati all’ingrossoee-commerce sono l’abbinata perfetta per la valorizzazione delle DOP e IGP e delle produzioni tipiche di nicchia al punto che, adesso, anche Deliveroo ha iniziato a consegnare a casa la spesa di prodotti freschi e freschissimi e fanno il botto piattaforme come foodscovery che sdogana l’home delivery delle eccellenze e delle tipicità ortofrutticole italiane.

08 image001
Claudio Scalise e Duccio Caccioni

È quanto è emerso nel corso del Webinar, che si è tenuto sulla piattaforma della Fondazione FICO, dal titolo ‘Prodotti DOP IGP: il ruolo dei mercati per la loro valorizzazione’, in collaborazione con Caab e Regione Emilia-Romagna.

Si tratta, dunque, di una strada che sembrerebbe tutta in in discesa anche perché corroborata dalla virata verso la sostenibilità e il concetto di ‘prodotto di comunità’ che rassicura maggiormente il consumatore.

09 image001
Mario Bello
, Presidente della Feder op.it  

Dopo la costituzione dell’Osservatorio del Mercati Agroalimentari 4.0, cui la Feder op.it, in rappresentanza delle Organizzazioni dei Produttori della Pesca e dell’Acquacoltura italiane, ha convintamente aderito, la pubblicazione degli Atti dei Convegni, workshop e seminari, promossi dall’ANDMI (“I mercati agroalimentari di quarta generazione”), che hanno effettuato un’approfondita analisi  sullo ‘stato dell’arte’ dei mercati all’ingrosso e degli altri, evidenziandone il trend negativo e i possibili rimedi, rappresenta il miglior modo per presentarsi all’esterno, nei confronti delle Istituzioni interessate e del sistema delle imprese nel loro complesso. 

E’ questa, se si vuole, un’occasione e l’espressione – del sistema mercatale nel suo insieme - per far capire ai nostri interlocutori le dinamiche che sottendono le difficoltà evidenziate, i suggerimenti e le proposte che emergono, per riaffermarne il suo ruolo essenziale nella realtà italiana, così come avviene negli altri Paesi europei, in un processo di innovazione e rinnovamento che è richiesto da più parti. 

AGRUMI: BLOCKCHAIN GRATUITA PER LA FILIERA
Con l'obiettivo di accrescere la tracciabilità delle produzioni e garantire ancora di più i consumatori, il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia mette a disposizione di tutte le aziende associate l'applicativo Blockchain "dApp", sviluppato da Foodchain Spa.

10 image001

L'accordo siglato tra Distretto Agrumi di Sicilia e Foodchain per l'utilizzo della piattaforma Blockchain "dApp" prevede l'utilizzo gratuito della piattaforma, brandizzata dal Distretto Agrumi di Sicilia, per tutte le imprese associate, l'assistenza alle imprese che vorranno utilizzarla, l'implementazione delle caratteristiche e le eventuali migliorie che emergeranno, anche in base ai suggerimenti delle stesse aziende.

11 image001
Luca Granata, Direttore Generale Opera S.c.a.

In occasione del convegno internazionale di Bolzano “Mercati all’ingrosso e centri agroalimentari: criticità e prospettive di sviluppo” abbiamo chiesto al Direttore generale di Opera s.c.a., importante struttura cooperativa, il suo punto di vista sui mercati agroalimentari, come “voce della produzione”.