Mauro Ottaviano, Vice Presidente ANDMI
Il 22 Ottobre u.s. si è riunito, in video conferenza, il Tavolo ortofrutticolo nazionale. Dopo la formalizzazione del tavolo avvenuta con decreto del Ministero nella primavera del 2019, che vede la presenza di circa trenta associazioni e organizzazioni del settore, tra cui l’ANDMI, quella dei giorni scorsi è stata una delle prime riunioni. Presieduta dal Ministro Teresa Bellanova, l’incontro durato circa due ore ha visto la partecipazione e gli interventi di numerosi artefici del settore tra cui, tra gli altri, segnaliamo l’Assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna Mammi, il Dot. Blasi capo dipartimento del Ministero, la Confagricoltura, la Coldiretti, la CIA, il Presidente del CSO dot. Bruni e il Presidente di Italmercati Dott. Pallottini.
Il Ministro Bellanova che ha introdotto i lavori ha sottolineato l’importanza del tavolo ortofrutticolo, l’esigenza di costruire una strategia condivisa del settore con tutti i soggetti che ne sono artefici. Ha ricordato altresì l’accordo sulla riforma della PAC e si è soffermata sul tema della sostenibilità certificata.
Per l’ANDMI, vista l’impossibilità ad essere presente per motivi personali del Presidente, ha partecipato il Vice Presidente Mauro Ottaviano, il quale nel suo intervento dopo aver ringraziato il Ministro ha segnalato le seguenti questioni:
i mercati all’ingrosso devono diventare l’ossatura di un nuovo e moderno sistema distributivo, una infrastruttura logistica dove si incontrano sinergicamente commercio, produzione, trasporti, servizi; luoghi di valorizzazione delle tipicità delle nostre produzioni e territori. Lo strumento dei mercati però richiede una messa a punto, occorre una nuova legge quadro e un Piano nazionale dei mercati oltre a definirne chiaramente e senza ambiguità la funzione pubblica. Inoltre viene fatto riferimento alla proposta ANDMI dell’Osservatorio sui mercati quale strumento di conoscenza e monitoraggio del sistema. Infine, Ottaviano, ha ricordato l’importante esperienza sinergica dei mercati dell’Emilia Romagna e ha sottolineato la necessità di implementare l’e-commerce e la digitalizzazione in tutto il sistema.
Nelle conclusioni dei lavori il Direttore Generale, Dott. Felice Assenza, ha sottolineato l’importanza di quanto emerso nel dibattito e la necessità di approfondire già da subito alcune tematiche. In tal senso il Direttore Generale propone la costituzione all’interno del tavolo ortofrutticolo di due gruppi di lavoro sulle seguenti tematiche: 1) Sostenibilità ambientale, economica e sociale 2) Logistica, distribuzione, strutture.
Il Capo Dipartimento Dott. Giuseppe Blasi - con lettera In data 22 ottobre 2020, Oggetto:Esiti riunione Tavolo ortofrutticolo nazionale - comunicava che si era convenuto di costituire due gruppi di lavoro tematici: uno sulla logistica e interventi strutturali, l’altro sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Con invito a designare i propri rappresentanti. E, “con specifico riferimento agli aspetti afferenti alla logistica occorre far pervenire proposte adeguate alla redazione di un verso e proprio piano della logistica per il settore agroalimentare, in modo da disporre di elementi concreti da utilizzare nella fase di predisposizione del Piano nazionale di ripersa e resilienza (PNRR) di prossima finalizzazione da parte del Governo”.
Si è ritenuto utile indicare, come rappresentante dell’Osservatorio, il Prof. Massimo Marciani, Presidente di FreightLeadersCouncil, membro dell’Export Group Mobilità Urbana della Commissione Europea, Presidente del Comitato Tecnico Trasporto Merci dell’Associazione Mondiale delle Strade e co-direttore del Master in SustinaibleMobility and Transportdellla Link University, logistica urbana (in passato Marciani ha avuto occasione di proporre il primo esempio in Italia di progetto ecocity a Parma con base di riferimento il locale mercato ortofrutticolo).