frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

01 01Pietro Cernigliaro – Presidente ANDMI e Direttore Responsabile di Andmi- News Letter

In questi ultimi giorni sono avvenuti due eventi molto importanti per il mondo dei mercati.
Il primo riguarda il superamento della prima tappa relativa all’applicazioni dei decreti Madia in materia di società partecipate dagli enti locali. La scadenza di tale tappa era il 30 settembre scorso e, dai primi riscontri effettuati, non sembra che i mercati, nel loro complesso, ne abbiano risentito.

Ciò non significa che la situazione sia definitivamente risolta: altre scadenze si verificheranno, con particolare riguardo ai rischi derivanti dalla posizione che via via assumerà la Corte dei Conti.

02 01di Alfred Frei  -  Coordinatore Comitato di Redazione News-Letter  ANDMI

 

 

 

 

 

02 0202 03
Valentino di Pisa Presidente di Fedagromercati

03 01Barbara Della Valle - Tecnologo alimentare

Decreto legislativo, 15/09/2017 n° 145, G.U. 07/10/2017
Dopo la rivoluzione del Regolamento U. E. 1169 del 2011 arrivano altre novità sul fronte italiano dell’etichettatura. Con il  Decreto Legislativo n. 145 del  15 settembre 2017 (pubblicato in G.U. il 7 ottobre) tornerà infatti obbligatoria sui prodotti preconfezionati l’indicazione della sede dello stabilimento o, se diverso, di confezionamento.

Una norma tutta italiana dunque che va a riprendere quanto originariamente indicato nella normativa quadro che ha dettato le indicazioni obbligatorie in etichettatura dal 1992 ed abrogata con l’entrata in vigore del Regolamento citato. Nonostante il nuovo Regolamento si prefiggesse di ammodernare ed uniformare la normativa sull’etichettatura in tutta Europa, fin da subito le associazioni dei consumatori italiane hanno chiesto a gran voce la reintroduzione di questa indicazione della normativa nazionale, persa nel testo comunitario sotto il peso della GDO e dei grandi marchi abituati sempre più ad affidare la produzione ad aziende terze.

04 01Marco Sibani

Con il decreto Madia che avanza, ma in un clima di massimo silenzio da parte del mondo dei mercati, altre notizie investono il comparto della distribuzione alimentare.

Commercio digitale Vs distribuzione tradizionale
In Italia Amazon ha avviato un’integrazione fra acquisti via web e consegna della spesa a domicilio realizzando un grosso hub a Piacenza con avvio della spesa rapida nei centri urbani di Milano e Bologna.
Progetto analogo è stato avviato da Coop Alleanza 3 con l’attivazione di EasyCoop per la spesa via internet e la consegna a domicilio a Roma e a Bologna.

Brevi cenni su due aspetti relativi ad attività di business e sociale: logistica e recupero delle eccedenze alimentari

Risultati immagini per foto paolo merci direttore di veronamercatoDott. Paolo Merci – direttore di Veronamercato s.p.a.

Attività di business: la risposta dell’ente gestore alla richiesta di spazi logistici

Nei numerosi convegni e dibattiti che nel corso degli anni si è ragionato sul ruolo dei Centri agroalimentari, trova sempre più convinzione l’evoluzione dei medesimi come futuri centri di logistica avanzata: una funzione che si affianca ed integra, in crescendo, quella tradizionale annonaria/commerciale.

06 01Cari Colleghi,

abbiamo intentato numerose azioni legali abbiamo sollevato incidenti di costituzionalità e siamo arrivati, anche questa volta e non era scontato, di fronte alla Corte Costituzionale, che ieri si è espressa come sapete.

Poche righe finora, ma sufficienti a confermare il blocco della perequazione automatica per le nostre pensioni (introdotto con la legge del luglio 2015 con cui l’allora governo Renzi aveva messo una toppa al precedente richiamo della Consulta, anche questo generato da nostro ricorso).

07 01

Giuseppe LUCATORTO - Operatore del Mercato di Bari

 

Il vecchio mercato all’ingrosso ortofrutticolo di Bari, realizzato nel 1934, forse riuscirà a chiudere la propria attività per trasferirsi in una nuova sede.

08 01MERCATO AGROALIMENTARE DI CATANZARO
Mario Maiorana, Presidente Comalca

La scorsa settimana, il Presidente della Regione Calabria ha annunciato la dismissione delle quote regionali in 19 società partecipate.
A tal proposito, il Presidente e l’intero Consiglio di Amministrazione del Consorzio Mercato Agricolo Alimentare Calabria S.C.R.L. ritiene utile fornire al Presidente Oliviero e all’opinione pubblica alcuni dati economici ed organizzativi che caratterizzano questa Società, nella speranza che la Regione Calabria possa ancora rivedere la propria decisione.

09 01Giorgio Licheri – Direttore del Mercato Agroalimentare della Sardegna

Mercato Agroalimentare della Sardegna

Sono trascorsi 10 anni da quando, nel maggio del 2007, iniziava l’avventura del Mercato agroalimentare della Sardegna. Tra speranze e timori, si avviava un progetto che presentava molte incognite sia sotto il profilo commerciale che gestionale.

10 01Ezio Palini, Dirigente Comune di Foligno

In occasione della presentazione dei risultati del progetto, DON’T WASTE OUR FUTURE, nella sede del Comitato delle Regioni, a Bruxelles, si è tenuto l’evento conclusivo, sul tema “Verso un impegno globale per il diritto al cibo e la riduzione dello spreco alimentare”.

11 01Stefano Zocca

BILANCIO DELLA SUA ATTUAZIONE
I produttori di frutta e verdura europea, occorre sottolineare, sono stati a lungo in contatto diretto con un mercato globalizzato e sempre più competitivo. Essi devono affrontare temibili concorrenti che beneficiano di numerosi vantaggi economici, sociali e ambientali. L'Unione europea è il più grande importatore di ortofrutta e la sua bilancia commerciale rimane fortemente sbilanciata.

15 01Pietro Cernigliaro

Nella Delibera n. 143 del 20 settembre 2017 della Corte dei conti Sicilia, viene chiesto un parere sulla possibilità che un Comune, nell’ambito dll’attività di ricognizione straordinaria delle proprie partecipazioni disposta dall’art. 24 del Dlgs. n. 175/16, preveda la dismissione delle Società che versino nelle condizioni di cui all’art. 14, comma 6, del medesimo Decreto, a mente del quale è vietato alle Amministrazioni di costituire nuove società ovvero di acquisire o mantenere partecipazioni  societarie nei medesimi settori in cui hanno operato Società partecipate dichiarate fallite.

15 01Pietro Cernigliaro

Secondo il Ministro Martina "500 milioni di persone fuori dalla fame entro il 2030" attraverso impegni concreti dei 7 Paesi firmatari.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali attraverso un comunicato dell'Ufficio Stampa rende noto che si è concluso il G7 agricoltura con l'adozione unanime della "Dichiarazione di Bergamo". 

"500 milioni di persone fuori dalla fame entro il 2030 - ha dichiarato il Ministro Martina come Presidente G7 agricoltura - attraverso impegni concreti dei 7 Paesi. È questo l'obiettivo che confermiamo come G7 agricoltura nel solco di Taormina e nella più ampia cornice Fame zero dell'Onu”.

15 01Pietro Cernigliaro

IL MIPAAF con un suo comunicato stampa del 21.10.2017 ha reso noto che i Ministri,  Maurizio Martina e Carlo Calenda del MISE, hanno firmato il decreto interministeriale per introdurre l’obbligo di indicazione dell’origine dei derivati del pomodoro.

Il provvedimento,( frutto della consultazione pubblica on line promossa dal MIPAAF, che ha visto oltre l’82% degli italiani favorevoli alla introduzione delle informazioni sulle etichette), introduce la sperimentazione per due anni del sistema di etichettatura e si applica ai derivati come conserve, concentrato di pomodoro, sughi e salse che siano composti almeno per il 50% da derivati del pomodoro.

15 01Pietro Cernigliaro

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali comunica che è stato formalizzato il ricorso del Governo alla Corte di Giustizia dell’Unione europea contro il Regolamento Ue n. 2017/1398 recante la ripartizione tra gli Stati Membri del contingente di cattura del pesce spada del Mediterraneo assegnato all’Unione Europea.

16 01
EMIRATI ARABI UNITI, 5 - 7 Dicembre
IPM DUBAI
(O-a) 12ª Fiera internazionale delle piante per il Medio Oriente
EMIRATI ARABI UNITI, Dubai, Dubai World Trade Center
INFO: Messe Essen, tel. +49 201 7244727, www.ipm-dubai.com