frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

07 01

Giuseppe LUCATORTO - Operatore del Mercato di Bari

 

Il vecchio mercato all’ingrosso ortofrutticolo di Bari, realizzato nel 1934, forse riuscirà a chiudere la propria attività per trasferirsi in una nuova sede.

07 02

Il vecchio mercato di Bari
Il Comune di Bari, gestore della struttura attuale ha ottenuto negli ultimi quattro anni, proventi per la gestione pari a circa due milioni di euro che, per regolamento, avrebbe dovuto reinvestire per la manutenzione dello stesso.

Invece nulla!

Il 30 settembre 2017, è scaduto il contratto (già prorogato sette anni fa) e  l’Amministrazione comunale, con atto consiliare, ha prorogato per ulteriori quattro anni il contratto con gli attuali circa 40 operatori.

Il Consorzio MAAB, la cui compagine è costituita dal, circa 90% della Camera  di Commercio e dal 10% del Comune di Bari e operatori, ha realizzato nel frattempo una nuova struttura che, completata nel dicembre 2009, dopo lungaggini burocratiche, pare possa finalmente vedere la luce
all’inizio del 2018.

 

07 03   07 04


Il nuovo mercato di Bari
Questa situazione di stallo e la crisi economica hanno danneggiato notevolmente la categoria degli operatori che ha perso quote di mercato  a favore dei Mercati di Fasano e Molfetta oltre a quella  dei magazzini della provincia.

L’economia del mondo ortofrutticolo all’ingrosso non può più aspettare i tempi della burocrazia!

Speriamo che il 2018 diventi l’anno del riscatto di Bari.

Tutti i diritti riservati