frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

01 01Pietro Cernigliaro – Presidente ANDMI e Direttore Responsabile di Andmi- News Letter

In questi ultimi giorni sono avvenuti due eventi molto importanti per il mondo dei mercati.
Il primo riguarda il superamento della prima tappa relativa all’applicazioni dei decreti Madia in materia di società partecipate dagli enti locali. La scadenza di tale tappa era il 30 settembre scorso e, dai primi riscontri effettuati, non sembra che i mercati, nel loro complesso, ne abbiano risentito.

Ciò non significa che la situazione sia definitivamente risolta: altre scadenze si verificheranno, con particolare riguardo ai rischi derivanti dalla posizione che via via assumerà la Corte dei Conti.

Sarà nostra cura tenervi informati sugli ulteriori sviluppi della “Madia”.

Il secondo evento riguarda la recentissima inaugurazione di FICO a Bologna, la così detta Disneyland del cibo italiano, che è andato a riempire buona parte dello spazio del CAAB che si è liberato a seguito del restringimento dell’area occupata dal mercato ortofrutticolo.

Di questo evento ci occuperemo più avanti dopo averlo visitato e studiato.

Indubbiamente questi avvenimenti sono importanti occasioni per ripensare a come rilanciare il mondo dei mercati.

L’ANDMI, consapevole dell’attuale situazione di diffusa crisi in questo comparto, ha da tempo sollevato il problema stimolando le diverse componenti pubbliche e private ad una riflessione propositiva culminata con il workshop al Macfrut di Rimini sul tema “I decreti Madia: il futuro dei mercati all’ingrosso e dei centri agroalimentari”.

In questo numero di ANDMI News non lasciamo certo cadere l’argomento ma, anzi, cerchiamo di raccogiere utili elementi per predisporre una piattaforma di rilancio dei mercati da presentare, insieme, nelle sedi opportune.

E in questa prospettiva siamo partiti con una intervista curata dal Dr. Frei,  Coordinatore del Comitato di Redazione, al Presidente di Fedagromercati, Valentino Di Pisa; altre significative opinioni contiamo di raccogliere nei prossimi numeri.

Poichè intendiamo svolgere una cultura di settore ad ampio raggio, non ci siamo limitati a questo, pur importante, argomento.

Oltre ai numerosi contributi di conoscenze e di idee che riportiamo qui di seguito per la costruzione appunto di una piattaforma di rilancio, abbiamo inteso estendere il nostro interesse anche al settore della sanità e ai relativi controlli ed anche alla tutela della professionalità dei manager che operano in questo comparto.

Siamo impegnati, infine, a eseguire un profondo restyling del nostro sito (www.andmi.it ) alfine di offrire un servizio di informazione, il più possibile dettagliato utilizzabile non soltanto dagli operatori
del settore.

 

Tutti i diritti riservati