Il 10 settembre 2020 è stata costituita l’Associazione OSSERVATORIO MAA 4.0 con “l’obiettivo di riunire i mercati agroalimentari italiani all’ingrosso e al dettaglio ed altri soggetti della filiera agroalimentare, al fine di costituire una rappresentanza diretta del settore con il compito di avviare un processo innovativo, di ammodernamento, di razionalizzazione e di rilancio del comparto” (art. 2 dello Statuto).
Questo primo anno di vita è stato ovviamente molto faticoso per le difficoltà insite nell’avviare i numerosi necessari contatti con le diverse e numerose componenti interessate: enti gestori dei mercati, specie di medie e piccole dimensioni, associazioni di categoria e istituzioni. Difficoltà accresciute dalla particolare situazione pandemica nella quale ci troviamo ad operare.
L’attività dell’associazione si è indirizzata in particolare nella costruzione di un documento programmatico di ampio respiro rappresentato dal volume “I Mercati Agroalimentari MAA 4.0”, in corso di stesura e che sarà edito da Edagricole.
Il volume rappresenta non solo un’occasione per riempire un vuoto nella conoscenza del mondo dei mercati ma anche l’opportunità di aggregare attorno ad uno specifico programma di sviluppo dei mercati, tutte le componenti - pubbliche (istituzionali) e private - interessate. In particolare: l’ANCI ha dato il suo patrocinio e la presentazione del Libro; altre presentazioni sono state assicurate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dalla Presidenza della Regione Emilia Romagna, da Fedagromercati Confcommercio, dalla CIA, da Confagricoltura, da BMTI, da associazioni di categoria e da altri ancora. L’Osservatorio ha poi contribuito alla promozione dello studio per il nuovo Mercato generale di Bolzano in quanto occasione per individuare il nuovo modello di mercato sintetizzabile nella formula smart logistic platform green.
In sostanza la compilazione del volume è stata proprio l’occasione per coinvolgere il maggior numero possibile di enti gestori di mercati, rappresentanze di enti pubblici e di associazioni, nella costruzione di un programma di conoscenza, promozione,innovazione dei mercati italiani.
Grazie anche alla collaborazione di Uniontrasporti e del Comitato scientifico, appositamente insediato e formato da
Antonello Fontanili - Direttore di Uniontrasporti - Massimo Marciani - Fit consulting - Claudio Scalise - SGMarketing -Daniele Senzani - Università di Bologna - Frank Willhausen - Unione Mercati Tedeschi-GFI Frischemärkte Deutschland.
È stato possibile individuare un modello di mercato futuribile: smart logistic platform green ossia piattaforma logistica fortemente digitalizzata e rispettosa dell’ambiente, perfettamente inseribile nel PNRR.
L’Associazione si è poi impegnata nelle promozione dello studio del trasferimento e realizzazione del nuovo Mercatogenerale di Bolzano che potrebbe rappresentare un primo esempio concreto di MAA 4.0.
Per quanto riguarda l’ANDMI, questi temi e i programmi del prossimo anno verranno esaminati e discussi in occasione dell’assemblea prevista per il mese di gennaio 2022.
In sintesi:
Piattaforma web nel sito ANDMI - Osservatorio MAA 4.0:
Osservatorio MAA 4.0:
La pubblicazione e la promozione del volume “I Mercati Agroalimentari MAA 4.0” costituirà una importante occasione per sviluppare ulteriormente l’attività dell’associazione grazie al fattivo coinvolgimento di molteplici soggetti direttamente impegnati nell’attività dei mercati all’ingrosso ed inoltre provvederemo ad un forte rilancio delle modalità comunicative incentrate soprattutto sull’attività dell’Osservatorio.