Una delle prime uscite della neonata associazione Osservatorio MAA 4.0 si è verificata nei giorni scorsi con lo scopo di esaminare la situazione attuale del Mercato Generale di Bolzano, individuando possibili linee di sviluppo per il trasferimento in una nuova sede.
In collegamento in videoconferenza, organizzato dal segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Abner, si sono incontrati: il Presidente del Mercato Generale di BolzanoHeini Grandi, il Direttore stesso Mercato Paolo Peroni, il prof. Daniele Senzani, diritto amministrativo dell’Università di Bologna e i vertici dell’Osservatorio: Pietro Cernigliaro, Presidente, Marco Sibani, Segretario generale, Alfred Frei, responsabile rapporti con GFI Unione dei Mercati Tedeschi.
L’incontro intendeva chiarire l’attuale situazione del Mercato Generale di Bolzano che, nell’attuale sede de “I Piani”, ha visto da prima l’uscita del Comune di Bolzanodalla gestione e, successivamente, il decreto di sfratto dal Comune stesso al fine di liberale l’areale che sarà destinato, nel suo complesso, ad altre utilizzazioniurbanistiche,in forza del nuovo tracciato AV della linea ferroviaria Bologna Monaco.
Dopo il saluto e l’apertura dei lavori da parte del segretario Abner, il Presidente Grandi ha sintetizzato la situazione attuale: in seguito allo sfrattoinviato dal Comune, il Mercato si è appellato all’Amministrazione Provinciale la quale intende procedere con una specifica delibera per individuareed acquisireun’area a sud di Bolzanonella quale potrà essere trasferito il Mercato Generale di Bolzano, con l’impegno che il trasferimento venga accettato dalla maggioranza degli attuali operatori e venga mantenuta la funzione grossista del mercato stesso. Naturalmente occorre contemperare i tempi stretti connessi con l’esecuzione della delibera di sfratto,con i tempi della delibera provinciale e dei conseguenti tempi di esecuzione della delibera stessa, come sottolineato dal Prof. Senzani.
Dopo di che occorre considerare i tempi necessari per l’ideazione e la realizzazione del nuovo progetto e, finalmente,il trasferimento definitivo. Tempi, nel complesso, necessariamente non brevie che debbono tener conto del particolare disagio in cui si vengono a trovare, nel frattempo,gli operatori e quanti svolgono la loro attività nel Mercato Generale di Bolzano.
In questa situazione si inserisce la proposta dell’Associazione Osservatorio MAA 4.0 che, anche sulla base di un sintetico pro memoria presentato,intende sostenere l’iniziativa proponendo la costituzione di un Comitato rappresentativo di tutte le componenti interessate al trasferimento del Mercato Generale di Bolzano,volto a delineare un percorso idoneo a superare le difficoltà che ostacolano il raggiungimento dell’obiettivo finale che è il trasferimento del Mercato Generale di Bolzano nella nuova sede. Che non sarà un semplice trasloco dell’attuale “mercato” ma l’occasione per individuare una nuova moderna strutturache si può definire “smartlogisticplatform” in grado, da un lato di approvvigionare la città di Bolzano e gli altri territori della regione nel massimo rispetto ambientale e con mezzi ecologici, e, dall’altro lato, di valorizzare le produzioni tipiche locali ed i loro territori di origine.