frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Sede: Via Conca d'Oro n. 278 - 00141 Roma
Sede amministrativa: piazza Mazzini 50 – Bolzano

02   02

Assemblea di Venerdi 24 giugno 2022

Relazione sull’attività svolta

Il 10 settembre 2020 è stata costituita l’Associazione OSSERVATORIO MAA 4.0.

Purtroppo la pandemia ha pesantemente condizionato anche i nostri programmi, impedendo soprattutto la possibilità di incontrarci e di frequentarci “di persona”.

A fronte di queste indubbie difficoltà abbiamo però operato per porre le basi sulle quali costruire l’attività della nostra associazione.

E precisamente l’Osservatorio MAA 4.0 avente il compito di stimolare, indirizzare, incentivare e monitorare un processo innovativo volto a creare una nuova “cultura dei mercati”.

Processo innovativo che, grazie alla collaborazione con Uniontrasporti e FIT consulting, è stato identificato nel modello di riferimento MAA 4.0, piattaforma logistica intelligente rispettosa dell’ambiente e volta a tutelare la produzione tipica del territorio: smart logistic platform green.

Una prima applicazione di questo modello è stato proposto nelle studio di fattibilità per il Mercato Generale di Bolzano.

Inoltre ci siamo dedicati alla compilazione del Libro “I Mercati Agroalimentari MAA 4.0” che ha richiesto un tempo molto lungo per la complessità e la vastità dei temi trattati.

Il Libro “I Mercati agroalimentari MAA 4.0” costituisce la base scientifica di riferimento del programma di rinnovamento che intende promuovere l’Osservatorio e svolge da prima una analisi storica dell’evoluzione di queste strutture per poi prospettarne le linee direttrici.

Il libro, unico nel suo genere, ha riunito in forma organica il contributo di ben 95 Autori: esempio di larga collaborazione in un ambiente particolarmente articolato.

E raccoglie le presentazioni di 35 mercati ben rappresentativi dell’intero comparto.

La presentazione del Libro nella sede prestigiosa del MACFRUT il 5 maggio scorso, ha inteso costituire l’inizio di un vasto ed articolato programma di iniziative volte a promuovere, da un lato - attraverso il Libro - un nuova cultura del comparto e, dall’altro lato, l’avvio di un progetto fortemente innovativo per i mercati attraverso l’attivo coinvolgimento degli enti gestori e delle altre componenti interessate.

Alla presentazione hanno partecipato oltre 60 rappresentanti di mercati, Comuni e associazioni di categoria

Vi sollecitiamo pertanto ad acquistare copie di questo volume per presentarlo in tutte le sedi di vostro riferimento e che riterrete opportuno informare in merito a questa nuova “cultura” dei mercati.

Abbiamo anche mantenuto contatti con molti di voi a fronte di problematiche specifiche.

E’ il caso del Comune di Chioggia, il Comune di Piano di Sorrento, il Mercato alla produzione del Roero, il Mercato di Messina, di Catanzaro, ecc.

E anche quest’anno abbiamo collaborato con l’associazione ANCI Città delle ciliegie nella organizzazione delle manifestazioni collegate con la 16° festa nazionale che si è svolta a Chiusa Sclafani lo scorso 17-19 giugno.

E infine abbiamo continuato l’invio del Notiziario, selezione giornaliera delle notizie riguardanti i mercati, desunte dalla stampa specializzata, e che ha superato il numero 500.