frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

news n 27 2022 08

Il WUWM ha pubblicato un documento strategico congiunto intitolato “Documento di discussione collaborativa: rafforzamento dei mercati locali dei prodotti alimentari freschi per sistemi alimentari resilienti”.

Rafforzare i mercati locali del fresco per la resilienza del sistema alimentare - WUWM

Il documento è rivolto a decisori politici e operatori del settore e propone soluzioni concrete per rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari locali.

Il documento rappresenta il culmine di numerosi incontri iniziati durante l’UNFSS e seguiti al World Urban Forum 2022, dove esperti di diversi settori dei sistemi alimentari si sono incontrati per la prima volta con l’obiettivo di sviluppare un approccio multi-stakeholder in modo da portare idee per trasformare con successo i sistemi alimentari in sostenibilità e resilienza.

Tutti i coautori di questo documento hanno concluso che i sistemi di mercato, e in particolare i mercati locali di prodotti alimentari freschi, sono fondamentali per trasformare i sistemi alimentari in sostenibilità e resilienza e facilitare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e pertanto devono essere rafforzati.

Questa pubblicazione fornisce prove del mondo reale che dimostrano che i sistemi di mercato sono al centro dei sistemi alimentari e pertanto il ruolo catalizzatore del mercato nel continuum urbano-rurale dovrebbe essere pienamente riconosciuto affinché l’agenda di trasformazione abbia successo.

Oltre al fatto che i sistemi di mercato territoriali hanno mostrato un livello più elevato di resilienza per supportare l’accesso a cibi sani durante la pandemia. Studi recenti hanno dimostrato che i mercati locali di prodotti alimentari freschi svolgono un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza alimentare e per garantire l’accesso al cibo sano e sostenibile in tutto il mondo.

Inoltre queste strutture di mercato contribuiscono alla gestione sostenibile dei prodotti locali, mezzi di sussistenza più sostenibili a livello territoriale e un miglior accesso al mercato per i piccoli produttori.

Gli autori hanno suggerito che il ruolo dei mercati dei prodotti alimentari freschi potrebbe essere rafforzato se si intraprendesse un’azione coordinata da parte dei governi nazionali e locali, del settore privato e della società civile. Queste alleanze sono fondamentali per realizzare il pieno potenziale di queste infrastrutture, sia formale che informale, per promuovere la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione a livello locale.

news n 27 2022 09

(Fonte: Eugenia Carrara, Segretario Generale WUWM nov 2022)