frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

news n 27 2022 02
Pietro Cernigliaro, Presidente

Questo numero di ANDMI News esce in prossimità delle feste di fine anno e consente di fare un bilancio dell’attività svolta.
L’anno è stato caratterizzato da un evento importante per il nostro settore: la disponibilità di ingenti risorse da parte del MIPAAF PNRR.
Sono trascorsi ben 36 anni dal Piano Mercati finanziato con la legge 41/86 che ha determinato un deciso salto di qualità nei mercati italiani.
Ora si tratta di compiere un ulteriore scatto evolutivo in termini di digitalizzazione, logistica, rispetto ambientale e, aggiungiamo noi, con particolare attenzione alla valorizzazione delle produzioni tipiche fresche e dei relativi territori di produzione.

Riteniamo di aver dato un importante contributo sul piano ideologico con la pubblicazione del volume “I Mercati agroalimentari MAA 4.0”, pietra miliare nel nostro comparto, presentato con grande successo al MACFRUT di Rimini.
Il volume descrive la linea evolutiva dei mercati dall’origine fino ai giorni nostri ed individua il nuovo obiettivo da raggiungere: ”I Mercati Agroalimentari di 4° generazione” sintetizzati nel modello “smart logistic platform green”, modello che ha trovato una prima pratica proposta di progetto con il relativo studio di fattibilità nel caso della nuova ubicazione del Mercato Generale di Bolzano.
Le linee direttrici per conseguire questo importante obiettivo sono perfettamente in sintonia con il PNRR.
In questi ultimi mesi abbiamo ritenuto utile continuare a promuovere queste Libro che, a nostro avviso, costituisce veramente un importante punto di riferimento tecnico scientifico per il rinnovamento del comparto dei mercati.
Assai interessante, a questo riguardo, la presentazione fatta in collaborazione con l’amministrazione comunale di Camaiore, in occasione della loro Sagra.
Ma altre presentazioni sono state avviate a Chioggia, Piani di Sorrento, ecc.
In occasione dei bandi MIPAAF PNRR abbiamo poi organizzato alcuni webinar esplicativi grazie alla collaborazione di Massimo Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, e di Massimo Marciani, Presidente FIT Consulting.
E ci piace riportare le informazioni relative alla partecipazione ai bando MIPAAF PNRR del Mercato del Roero e del Mercato di Cesena.
Ci è sembrato utile infine informare anche in merito alle ultime iniziative del WUWM oltre che presentare due grandi mercati europei: Parigi Rungis e Vienna.
Vorrei chiudere richiamando la vostra attenzione sulle prossime tappe che vedranno sempre di più impegnata l’Andmi e l’Associazione Osservatorio MAA 4.0 nello sviluppare iniziative tese, tra l’altro, a consolidare i rapporti con le Istituzioni e le Associazioni di categoria più rappresentative, a potenziare la collaborazione con i colleghi della Germania, a promuovere incontri di formazione finalizzati ad acquisire novità legislative nazionali e comunitarie, a migliorare gli strumenti di informazione, a realizzare in buona sostanza un aggiornamento professionale dinamico che possa consentirci di diffondere “cultura” nel nostro comparto.
A breve riuniremo gli Organismi dell’ANDMI e dell’Osservatorio per tracciare il percorso associativo del prossimo anno.
Auguri a tutti di buone feste