frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

11 image001
Intervista a
Dichgans Gerhard, Direttore VOG-Marlene

Una breve presentazione del Consorzio VOG

La frutticoltura in Alto Adige - Südtirol vanta una lunga tradizione. Già nel XVI secolo, i corrieri trasportavano lungo la Val d’Adige frutta fresca verso le corti austriache e russe. L’inaugurazione della ferrovia del Brennero, nel 1867, consentì di fare un ingresso trionfale in Europa. In seguito a un incremento delle vendite, nel 1893, fu fondata la prima cooperativa frutticola a Lagundo, cui ne seguirono subito molte altre.

Anche la Seconda Guerra Mondiale non riuscì a fermare il successo della frutta prodotta in Alto Adige. Anni difficili, l’immediato dopoguerra, per mancanza di mezzi di produzione e mercati di sbocco. Nacque così nel 1945 il consorzio VOG, seguendo il motto delle cooperative Raiffeisen “L’unione fa la forza”.

Dalle 9 cooperative iniziali, il gruppo negli ultimi 70 anni si è sviluppato e rafforzato, divenendo la più grande organizzazione per la commercializzazione della mela in Europa. Oggi ne fanno parte 5.000 produttori che, su una superficie di circa 10.900 ettari, realizzano un raccolto tra le 550.000 e le 600.000 tonnellate di frutta pregiata di altissima qualità.

11 image002

Quali rapporti ha la sua cooperativa con i mercati all’ingrosso italiani?
Il nostro Consorzio è presente in tutti i centri agroalimentari italiani e vede nel mercato all’ingrosso – che vale il 25% delle nostre vendite e dunque oltre 100.000 tonnellate distribuite a più di 500 clienti! - un canale di vendita strategico.

I mercati all’ingrosso richiedono per la maggioranza le varietà tradizionali, come Golden e RedDelicious o Gala e Granny, ma hanno dimostrato anche una grande forza innovativa, rispondendo con prontezza anche maggiore della Grande Distribuzione a tutte le nostre proposte di innovazione varietale, dalle prime Fuji alle Pink Lady® e Kanzi®, giusto per citarne alcune.

Da oltre 20 anni il consorzio VOG opera sul mercato interno con il brand Marlene®, seconda marca più conosciuta in Italia e market-leader in Spagna, che distingue le nostre mele più pregiate. Grazie a questi presupposti Marlene®, assieme a Dole e Valfrutta, ha creato a partire dal 2013 il progetto “Maestri della Frutta”, un club che pone al centro i negozianti, prima, e i grossisti, poi, ovvero coloro che fanno arrivare sulle tavole dei consumatori prodotti di alta qualità. Oltre alle attività legate al progetto “Maestri della frutta”, Marlene® ha intensificato le attività promozionali presso grossisti e negozianti, nell’intento di rafforzare il legame con la nostra clientela e sostenere la professionalità. L’obiettivo è quello di proporre un portafoglio varietale innovativo che segua le tendenze delle nuove generazioni di consumatori, aiutando le imprese a restare competitive in un panorama sempre più concorrenziale.