PRONTO IL PROGETTO DI REALIZZAZIONE DEL NUOVO ORTOMERCATO DI MILANO
Riqualificazione dell’Ortomercato di Milano, è tutto pronto: grazie all’aumento di capitale di 273 milioni di euro formalizzato a novembre Sogemi, la società che gestisce i mercati all’ingrosso può far entrare nella fase attuativa il progetto di riqualificazione di “Foody – Mercato Agroalimentare Milano” approvato un anno fa. In una conferenza stampa tenuta nei giorni scorsi, il presidente della società di gestione Cesare Ferrero ha spiegato che i fondi si compongono di 49 milioni di euro per cassa e 224 milioni di euro in natura attraverso il conferimento da parte dell’azionista Comune di Milano della proprietà fondiaria e immobiliare del comprensorio agroalimentare.
Con un investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro entro il 2022, il progetto per la riqualificazione dei mercati Ortofrutta, Ittico, Fiori e Carni prevede un nuovo Padiglione Ortofrutta, rivisto in chiave più moderna e innovativa; una nuova piattaforma logistica che sarà punto di riferimento per le attività complementari; un rinnovato Palazzo Affari, al centro di una progressiva riqualificazione “per divenire polo per aziende e professionisti italiani e internazionali che operano nella filiera agroalimentare, offrendo spazi lavorativi di smartworking e co-working e servizi pensati per soddisfare le necessità odierne e future”.
Il progetto di riqualificazione partirà dalla costruzione del Nuovo Padiglione Ortofrutta (NPO) comprensivo del Mercato che offrirà una ricca offerta di prodotti ortofrutticoli freschi in virtù della presenza di 114 grossisti e 97 produttori locali: “Un Mercato dove è garantita la sicurezza alimentare dei prodotti venduti – oltre 11 mila tonnellate ogni anno – lungo tutta la filiera e dove viene valorizzata la produzione locale”.
La riqualificazione sarà accompagnata anche da un lavoro di costruzione di una nuova identità in linea con il nuovo Mercato: Foody-Mercato Agroalimentare Milano è il nuovo brand che accompagnerà tutta la comunicazione e le attività commerciali dei mercati all’ingrosso di Milano e pone grande attenzione al tema del sociale e del recupero alimentare.
“Per il futuro - ha aggiunto Ferrero - auspico che il Mercato Agroalimentare Milano si trasformi ed evolva in un polo di innovazione e sperimentazione per tutta la filiera agroalimentare italiana. Con i suoi marchi di qualità Foody e Mim (Mercato Ittico Milano), una nuova logistica più sostenibile, una presenza più capillare attraverso i mercati di quartiere, il Mercato Agroalimentare Milano conquisterà una sua nuova identità per la città, con la sua rete di dettaglianti e ristoratori e per i milanesi”.
(Mirko Aldinucci, Italiafruit News 30 dicembre 2019)