Alfred Frei, Coordinatore comitato di redazione e responsabile rapporti internazionali
ANDMI Newsletter è nata nel marzo 2015, e quindi compie 5 anni di vita e riprende la sua pubblicazione nel 2020 con una serie di contributi e articoli particolarmente impegnativi e qualificanti.
Apre il Presidente Pietro Cernigliaro con l’annuncio della costituzione dell’Osservatorio Mercati Agroalimentari 4.0 e del suo percorso in itinere, accompagnato dal relativo comunicato stampa e da una esposizione del progetto da parte del segretario generale Andmi, Marco Sibani.
Il vice Presidente Mauro Ottaviano integra il ruolo e la funzione dell’Osservatorio con un supporto tecnico-organizzativo di grande interesse: il Forum dei mercati per dare voce e rappresentanza ai mercati agroalimentari italiani.
Il Direttore generale del Mercato di Padova, Francesco Cera, con il suo intervento particolarmente stimolante offre agli operatori grossisti dei mercati spunti di riflessione e di discussione in vista di una modernizzazione delle loro aziende, partendo dal presupposto che la concorrenza nazionale e internazionale non consentono più errori e ritardi.
In questa ottica Mario Montanari della Direzione Generale Agricoltura Regione Emilia Romagna espone i sempre più intensi programmi di rafforzamento dell’export di prodotti agroalimentari verso i mercati tedeschi. In questo ambito si inquadra anche lo study tour dei Direttori e dirigenti dei Mercati della Germania che si svolgerà a Bologna dal 22 al 25 aprile 2020, d’intesa e con il concreto sostegno del Direttore di CAAB Alessandro Bonfiglioli.
Una particolare attenzione merita il contributo di Giuseppe Palma, Presidente della Filiera ittica O.I., che illustra i principi ispiratori e fondanti delle indicazioni stabilite dalla Politica Comune della Pesca della Commissione europea, tese a garantire una pesca ed un’acquacoltura sostenibile dal punto di vista ecologico, economico e sociale ed in grado di rappresentare una fonte di alimenti sani per i cittadini dell’UE.
L’Avv. Giovanni Francesco Fidone intervista il Presidente Gino Puccia dell’ACOV - Associazione Concessionari Mercato Ortofrutticolo di Vittoria – una delle strutture mercatali più importanti d’Italia all’interno della quale confluiscono i prodotti ortofrutticoli di un’area geografica caratterizzata dalla presenza delle più grandi estensioni di coltivazioni in serre d’Europa.
Infine il direttore del mercato ortofrutticolo alla produzione del ROERO – provincia di Cuneo, Massimo Torchio, segnala il pericolo che corre un tipico Mercato alla produzione per via della riforma Madia, che rischia di cancellare l’indiscutibile ruolo e funzione pubblica di generale interesse del Mercato locale.
Chiude una panoramica interessante sulla situazione di alcuni mercati in Italia, ripresa da “Italiafruit” e gentilmente autorizzata dall’autore Mirko Aldinucci.