frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

01 image001
Pietro Cernigliaro
, Presidente ANDMI

La Giunta esecutiva ANDMI riunitasi nei giorni scorsi nella sua nuova sede di Roma, presso Assoittica, ha approvato la realizzazione dell’Osservatorio Mercati Agroalimentari 4.0 senza procedere alla realizzazione di specifiche strutture organizzative, almeno in questa fase iniziale.

E ciò per accelerare la concreta attuazione di questo ambizioso progetto.

E’ questa una tappa molto importante perché avvia la partenza del progetto Osservatorio dei mercati agroalimentari dopo un percorso che ha visto la presentazione dell’idea al convegno di Bolzano del novembre 2018 – in occasione del quale fu sottoscritto un accordo fra ANDMI e GFI-Unione Mercati tedeschi alla presenza del Presidente della commissione agricoltura UE Paolo De Castro – idea successivamente approfondita in occasione del workshop di Parma del marzo 2019 e infine trasformata in progetto presentato – grazie al supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti - al seminario di Bologna dell’ottobre scorso.

Contemporaneamente alla definizione del progetto è stata avviata una intensa promozione del progetto stesso ai fini della raccolta delle adesioni.

A questo proposito assai interessante è risultato il mio tour compiuto in Sicilia nelle scorse settimane ove è emerso da un lato, l’impegno di tutte le componenti, soprattutto private, nei numerosi mercati in attività, ma, dall’altro lato, la mancanza di un chiaro “riconoscimento, soprattutto da parte delle componenti pubbliche, tanto da non disporre neppure di una specifica legge regionale in materia di mercati.

La funzione dell’Osservatorio intende rispondere a queste esigenze: progetto per conoscere e far conoscere il ruolo dei mercati e, di conseguenza, chiedere precise risposte da parte delle pubbliche istituzioni in materia di norme e di finanziamenti, in sostanza il “contare di più e l’aver più peso”.

Al momento possiamo registrare ben 50 adesioni, in massima parte di enti gestori di mercati all’ingrosso, ma anche di rappresentanze di associazioni di categoria, dai produttori alle imprese grossiste fino ai consumatori.

Per quanto concerne l’accordo con GFI Unione dei Mercati Tedeschi, esso ha già maturato diverse iniziative. Innanzitutto la sottoscrizione da parte di Fedagromercati del Manifesto degli operatori UE, in occasione del workshop di Parma, e più di recente la programmazione – per la prima volta in Italia - di un importante study tour a Bologna da parte di GFI il cui programma viene riportato in questa News.

Per quanto riguarda il comparto ittico ci fa piacere annunciare che il collega Giuseppe Palma( Segretario Generale di Assoittica) è stato eletto quale presidente dell’Organismo Interprofessionale della Filiera Ittica e dell’Acquacoltura (OI Filiera Ittica).

Non solo.

Per dimostrare concretamente il forte rapporto di collaborazione esistente, ANDMI ha concordato con Assoittica di avere la propria sede presso di loro, assieme a OI Filiera Ittica.

Abbiamo avviato, anche, contatti con i Mercati dei Fiori e delle Piante Ornamentali per potere ,attraverso l’Osservatorio, garantire una presenza attiva di questo comparto.

Infine il nostro rappresentante per i rapporti internazionali Alfred Frei ha partecipato al Fruitlogistica di Berlino promuovendo ulteriormente il progetto dell’Osservatorio.