Nell’ambito dei rapporti istituzionali fra ANDMI e l’Unione dei Mercati all’ingrosso della Germania e d’intesa con il Direttore del Centro Agro Alimentare di Bologna, dott. Alessandro Bonfiglioli, è stato organizzato uno study tour dei Direttori e dirigenti dei Mercati della Germania che si svolgerà a Bologna dal 22 al 25 aprile 2020.
Il programma prevede per giovedi mattina una visita al Mercato di Bologna – CAAB - con uno scambio di esperienze e opinioni seguito da un incontro istituzionale presso la locale Camera di Commercio, mentre nel pomeriggio è prevista la visita dei mercati rionali nel quadrilatero della città.
Nella mattinata di venerdi è stato programmato un incontro con Agribologna al quale seguirà una visita FICO Eataly con introduzione e illustrazione preliminare della struttura.
Sabato mattina lo study tour si concluderà con una escursione in Emilia Romagna.
Parteciperanna alla visita una trentina di persone in rappresentanza dei Mercati di Hannover, Francoforte, Zurigo, Stoccarda, Duisburg, Monaco, Essen, Lipsia, Amburgo, Berlino, Düsseldorf e Brandenburgo.
Sono previsti contatti diretti e specifici fra gli operatori italiani e tedeschi.
l’incontro di Bologna con i colleghi della Germania si inquadra in un una specifica attività internazionale dell’ANDMI rivolta a far conoscere ai Mercati esteri il sistema agroalimentare dell’Italia in analogia a quanto esposto nella presente Newsletter dal dott. Mario Montanari della Direzione Generale Agricoltura della Regione Emilia Romagna.