frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Federica Argentati, 
Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia


Argentati, il Distretto ha appena avviato l’iter per il riconoscimento del nuovo Patto di sviluppo distrettuale. Perché è necessario un rinnovo?

«I distretti in Sicilia sono riconosciuti sulla base di una normativa precisa (D.A. n. 1937/2 del 28/06/2016 dell’Assessorato Attività produttive) che indica in tre anni, salvo proroghe, la validità del Patto di Sviluppo proposto dal partenariato (i sottoscrittori). Quindi ogni tre anni è necessario rivedere, se utile e soprattutto condiviso, il Patto di Sviluppo, che è il progetto che la filiera agrumicola siciliana di propone di realizzare nel triennio successivo. La Regione valuta ed approva il Patto inserendo nel decreto di riconoscimento sia le imprese sia gli enti che lo hanno condiviso e quindi approvato. Il Distretto Agrumi parte da un’esperienza importante, ma ha l’assoluta necessità di fare grandi passi in avanti».

Mauro Ottaviano
Direttore Operativo CAR di Roma

 

Sempre più presente è nel consumatore finale l’esigenza di consumare prodotti freschi, di qualità, tracciati e certificati. Infatti notevolmente in crescita è la vendita di prodotti così detti a chilometro zero così come il successo dei farmer’s market o iniziative analoghe.
Tale tendenza che sicuramente contiene forti elementi di positività, di crescita e consapevolezza del cittadino, non può non essere presa in considerazione dal sistema dei mercati all’ingrosso e al dettaglio e al tempo stesso può essere una grande opportunità di crescita e nuovo posizionamento dei mercati stessi.

di Marco Sibani

 

Dopo un lungo periodo di crisi della rete distributiva tradizionale stanno sorgendo nuove iniziative volte a rilanciare il comparto con idee nuove e nuovi investimenti, soprattutto da parte di privati. In effetti con la diffusione della DM il comparto dei mercati, all’ingrosso e al dettaglio (e la connessa rete distributiva tradizionale), è stato fortemente  ridimensionato. 

di Alfred Frei

 

Per il settore ortofrutticolo italiano diventa sempre più importante seguire le tendenze di sviluppo commerciale  a livello di comunità europea.
Un esempio pratico: i mercati rionali, anelli importanti dell’approvvigionamento dei consumatori e dei fruitori dei mercati agroalimentari.

In Inghilterra nel 2012 è stato fondato un movimento internazionale “LYLM - Love yuor local market” - (ama il tuo mercato rionale) che sta avendo un sviluppo poderoso in 17 paesi europei e internazionali. 

Valter Vannucci
Direttore del CAAR di Rimini

 

E’ uno strumento informatico di facile utilizzo simile alla mail, una specie di chat, un blog, ... che consente ad un gruppo di persone di poter “dialogare” tra di loro in maniera riservata su temi specifici.
Lo strumento darà la possibilità di aprire dei “tavoli tematici di confronto” dove i partecipanti potranno  portare contributi , porre domande, raccontare esperienze , far girare documenti, ecc.  Il tutto per favorire un costante aggiornamento ed arricchimento personale-professionale .