frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

01 image001
Pietro Cernigliaro
, Presidente ANDMI

Il 10 settembre 2020 è stata costituita l’”Associazione Osservatorio Mercati Agro Alimentari 4.0” che riunisce e rappresenta oltre 60 organismi, in massima parte enti gestori pubblici e privati di mercati agroalimentari all’ingrosso (ortofrutticoli, ittici, floricoli), ma anche rappresentanze di quanti operano all’interno o nell’indotto di tali strutture.

L’Osservatorio MAA 4.0 ha lo scopo di promuovere l’innovazione, l’ammodernamento e il rilancio dei  mercati all’ingrosso e al dettaglio del nostro Paese con particolare riguardo alle strutture di medie e piccole dimensioni.

Questo progetto implica la conoscenza diretta della realtà mercatale italiana e il confronto con le altre realtà mercatali degli altri Paesi Europei.

Da qui l’impegno di raccogliere, elaborare, analizzare, studiare il maggior numero possibile di dati e di informazioni del comparto per poi individuare linee direttrici utili da proporre sia all’esterno, verso le autorità preposte in modo da ottenere aggiornamenti normativi e risorse, sia al proprio interno per un costante aggiornamento tecnico e professionale del comparto.

Il programma pertanto si articola in due fasi:

  • una fase iniziale, da sviluppare entro il corrente anno, per l’impostazione e l’organizzazione attuativa del progetto, attraverso la creazione di una anagrafica dei mercati italiani volta a raccogliere le informazioni di base;
  • inoltre, sempre entro l’anno 2020, si provvederà alla pubblicazione del volume “I mercati agroalimentari di quarta generazione” che costituisce la base scientifica di riferimento dell’attività dell’Osservatorio e che raccoglie le risultanze emerse in occasione dei convegni di studio svolti in preparazione di questo progetto (convegno di Bolzano, workshop di Parma, seminario di Bologna), il tutto opportunamente aggiornato ed integrato con altri significativi apporti di livello scientifico;
  • un fase successiva, dal 2021 in poi, per la graduale estensione e l’approfondimento della raccolta dei dati e delle informazioni con relativo programma delle analisi, del confronto e della pubblicizzazione, con conseguente monitoraggio dello sviluppo evolutivo del comparto.

In occasione dell’Assemblea costituente, svoltasi tramite videoconferenza, i 15 soci fondatori, in rappresentanza degli oltre 60 organismi che hanno dichiarato di aderire, e i vertici dell’ANDMI hanno unanimemente approvato, come da statuto e per il primo triennio, Presidente Pietro Cernigliaro, Segretario Generale Marco Sibani e Alfred Frei per i rapporti con GFI Unione dei Mercati Tedeschi.

Entro il mese di gennaio 2021 si terrà l’assemblea plenaria per definire il programma dettagliato delle attività dell’associazione.