frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

04 image001
Eliane Steinmeyer,
Giunta esecutiva GFI Unione Mercati tedeschi e Giunta WUWM Unione Mondiale Mercati

04 image002
Frank Willhausen
, Consulente GFI Unione Mercati Tedeschi e membro WUWM Unione Mondiale Mercati

La costituzione dell’Associazione Osservatorio Mercati Agro Alimentari 4.0 è, a nostro avviso, un traguardo molto importante per consentire l’avvio di un processo fortemente innovativo dei mercati, in generale, e di quelli italiani in particolare.

GFI Unione dei Mercati della Germania ha seguito con attiva partecipazione questo lungo percorso a partire dal convegno di Bolzano del novembre 2018, che consentì la sottoscrizione di un “protocollo d’intesa e di collaborazione” con ANDMI. E successivamente, col workshop di Parma del marzo 2019, in occasione del quale venne firmato il “Manifesto degli Operatori  grossisti dell’UE” da parte della rappresentanza italiana di Fedagromercati. Sempre in questa occasione la delegazione tedesca ebbe modo di visitare, a Bologna, FICO Eataly Word e questa visita suggerì l’organizzazione di uno specifico study tour a Bologna e in Emilia Romagna da parte di una delegazione di rappresentanti di mercati della Germania. Progetto che non si è potuto ancora concretizzare a causa della pandemia.

Accogliamo quindi con favore l'istituzione di un osservatorio dei mercati in Italia.
Il progetto elaborato da ANDMI in collaborazione con Uniontrasporti è innovativo e fortemente opportuno.
Come già annunciato nei convegni di Bolzano e di Parma, la nostra offerta di collaborazione ai colleghi italiani copre le seguenti aree:

  • accesso a reti nazionali e internazionali estremamente collaborative;
  • competenza specifica per l'Osservatorio MAA 4.0 per la misurazione delle prestazioni del mercato all'ingrosso: fonti, cifre chiave, concetti di valutazione innovativi, benchmarking interno ed esterno;
  • scambio di migliori pratiche per varie aree di gestione e di management;
  • sistemi di accesso e sicurezza, servizi, gestione dell'energia, materiali riciclabili, mix di assortimento, collaborazioni, marketing;
  • Ideazione e implementazione consulenza in progetti concreti.

Temi che acquistano ancora più significato in questo delicatissimo momento di crisi economica generata dalla pandemia.

Auguri quindi e buon lavoro.