di Pietro Cernigliaro
Il Piano Nazionale Industria 4.0 prevede una seria di misure che riguardano la filiera agricola ed agroalimentare.
Eccone alcune:
- Accesso delle imprese agricole, contoterzisti e agroindustria alle misure di sostegno agli investimenti per acquisto di tecnologie 4.0;
- Investimenti per favorire l’accesso delle imprese alla banda ultralarga;
- Azzeramento del costo della garanzia primaria Ismea per le imprese agricole nell’ambito del rifinanziamento del Fondo di garanzia Mise;
- Rilancio ed estensione dei contratti di sviluppo anche per le imprese agricole e la filiera agroalimentare;
- Potenziamento della ricerca agricola e agroalimentare con il Crea
Particolare attenzione va rivolta al bando ISI-AGRICOLTURA 2016:
Inail e Ministero del Lavoro hanno stanziato 45 milioni di euro per il miglioramento delle sicurezza nelle micro e piccole imprese.
Il fondo è destinato agli investimenti per le micro e piccole imprese per l’acquisto o noleggio di macchine e trattori caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, riduzione del rischio rumore e miglioramento del rendimento e della sostenibilità della imprese.
Le domande devono essere compilate dal 10 novembre 2016 al 20 gennaio 2017 e vanno inserite con i dati dell’azienda sul sito Inail.
Il contributo può arrivare fino a 60.000 euro.
Per il Presidente dell’Inail, De Felice questo è uno “strumento che aumenta l’efficacia delle politiche di prevenzione dell’Inail”
Per il Ministro Poletti: “Segnale importante di attenzione a un settore dove rafforziamo ancora la sicurezza sul lavoro”
Per il Ministro Martina: “ Sostenibilità, innovazione e sicurezza i principi cardine dell’intervento
Fonte: Mipaaf – Inail - Agronotizie