frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Convegno Organizzato da Comune di Foligno, Felcos Umbria, EptaEventi Confcommercio 

di Ezio Palini

Annualmente ogni individuo spreca 146 kg di cibo, mentre 805 milioni di persone soffrono di fame e malnutrizione. Sono solo alcuni degli impressionanti dati sullo spreco alimentare, un fenomeno insostenibile che rappresenta una delle più gravi contraddizioni sociali, economiche e ambientali del nostro tempo. Un fenomeno contro il quale ognuno di noi - istituzioni, società civile, individui – può e deve fare la propria parte, ogni giorno, adottando delle semplici ma fondamentali buone pratiche.

Per questo uno strumento di fondamentale importanza nella lotta allo spreco in generale – di acqua, suolo, energia, denaro, tempo – e a quello alimentare in particolare, passa prima di tutto da una nuova consapevolezza, coscienza e da un più sostenibile stile di vita che richiedono conoscenza e informazione. E se conoscere e informare sono il primo importante passo verso un cambiamento epocale di cui la legge Gadda in vigore dal 14 settembre 2016 costituisce una fondamentale pietra miliare, è fondamentale attivare strategie a più livelli capaci di attivare comportamenti virtuosi.

Così, nell’obiettivo di informare ma anche di richiamare l’attenzione di un pubblico più vasto della semplice cerchia degli addetti ai lavori, venerdì 30 settembre si è tenuto il Convegno “Diritto al cibo e lotta allo spreco alimentare”, organizzato dal Comune di Foligno, FELCOS Umbria ed Epta Confcommercio in occasione della XVIII edizione della manifestazione nazionale “I Primi d’Italia”. Tra le azioni del progetto europeo di educazione allo sviluppo “DON’T WASTE OUR FUTURE!”, l’iniziativa ha scelto il popolarissimo Festival dei primi piatti, che richiama a Foligno migliaia di visitatori attratti dal buon cibo, quale contesto interessante per diffondere il messaggio contro lo spreco. Perché tutti, o almeno gran parte, pur non avendo partecipato al convegno, di quel convegno sono venuti a conoscenza, magari per la prima volta. Amanti del cibo, capaci di apprezzarne gusto e bontà, sono certo anche “bersagli” sensibili nella lotta allo spreco alimentare.

Il tavolo della Presidenza
Nel cuore pulsante della città, il convegno, articolato in due sessioni, si è svolto nella sede folignate di Felcos Umbria richiamando rappresentanti dei consumatori, esponenti del mondo della grande distribuzione, organizzazioni della società civile ed esperti di educazione alimentare. Otto i relatori chiamati ad intervenire sul cruciale tema del ruolo della grande distribuzione nella lotta allo spreco alimentare con puntate però a monte, nell’area della produzione agricola, e a valle, nel momento del consumo di cibo.
Per ogni sessione una relazione portante affidata nella prima parte al prof. Luca Falasconi e dedicata al “Ruolo della distribuzione nella lotta allo spreco”, nella seconda alla nutrizionista Lucilla Titta dedicata al “Nutrimento intelligente e salute”. 
Sui due assi portanti si sono poi innestati gli interventi degli altri relatori. Ad aprire il convegno i saluti istituzionali degli Enti organizzatori con le parole dell’Assessore allo sviluppo economico del Comune di Foligno Giovanni Patriarchi, della Vice Presidente di FELCOS Umbria e Assessora del Comune di Foligno con delega alla cooperazione internazionale, Silvia Stancati e del Presidente Epta Confcommercio Aldo Amoni.

Silvia Stancati ha sottolineato “L’importanza di promuovere una cultura contro lo spreco e di sensibilizzare le nuove generazioni su un tema importante al punto da esser stato inserito tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Foligno è il cuore pulsante del progetto di educazione contro lo spreco alimentare DON’T WASTE OUR FUTURE!, che FELCOS e il Comune di Foligno promuovono nel nostro territorio”.

Così invece Aldo Amoni Presidente di Epta Confcommercio.“La kermesse I Primi di Italia è anche promozione della cultura ed è per questo che l’incontro di oggi rappresenta l’occasione perfetta per affrontare temi importanti legati al cibo”.

Questa la scaletta degli interventi.

PRIMA SESSIONE

Relazione

IL RUOLO DELLA DISTRIBUZIONE prof. Luca Falasconi

Interventi

I mercati agro alimentari all’ingrosso nella prevenzione dello spreco Dr. Pietro Cernigliaro 

Il ruolo delle etichette per prevenire lo spreco alimentare Dr. Alessandro Petrucci

L’impegno della Grande Distribuzione Organizzata contro lo spreco Dr. Marco Bellucci

Le opportunità offerte dalla tecnologia E.M. Dr. Vanni Ficola

 

SECONDA SESSIONE

Relazione

NUTRIMENTO INTELLIGENTE E SALUTE Dr.ssa Lucilla Titta

Interventi

Dieta Mediterranea ed educazione alimentare Dr.ssa Graziella Frenquellucci

Cibo, salute, ambiente, economia: il futuro possibile delle comunità Dr.ssa Anna Rita Cosso

Moderatrice del convegno M.Pia Fanciulli, giornalista della Fondazione Barbanera 1762, responsabile dello storico Almanacco Barbanera dichiarato dall’Unesco “Memory of the World”, patrimonio documentario dell’umanità, anche per l’impegno nella diffusione di stili di vita che fanno dell’equilibrio uomo ambiente un valore imprescindibile.

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA