frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

01 01Pietro Cernigliaro – Presidente ANDMI e Direttore Responsabile ANDMI News Letter

Alcuni eventi significativi hanno caratterizzato il mondo dei mercati agroalimentari in questi ultimi mesi.

Innanzitutto l’avvio di una importante iniziativa per promuovere il made in Italy: il 17 novembre scorso è stato inaugurato a Bologna FICO Eataly Word che ha utilizzato una vasta area lasciata libera dal Centro agroalimentare.

Si tratta di una grande “cosa” che segue l’Expo di Milano ma che si concentra sulle eccellenze italiana. Data l’importanza dell’iniziativa ne diamo un primo riscontro in questa sede per poi seguirla nella sua attività futura per verificarne le eventuali – ci auguriamo positive - ricadute sul nostro comparto.

Il 20 dicembre scorso si è svolta al MIPAAF la riunione preparatoria per la prossima istituzione del “Tavolo Ortofrutticolo Nazionale”, riunione alla quale abbiamo partecipato al fine di sollecitare il giusto riconoscimento per il ruolo che svolgono i mercati nell’ambito della filiera ortofrutticola e fornire inoltre, proposte e suggerimenti utili a tutto il comparto.

E’ stato presentato dalla Sogemi la proposta per il Nuovo Padiglione Ortofrutta per rinnovare l’Ortomercato di Milano: iniziativa questa molto importante perché Milano è l’ultimo grande mercato all’ingrosso che non è stato ancora rinnovato.

A conferma di quanto detto, gli operatori del Mercato di Milano, mai coinvolti nelle scelte strategiche di Sogemi ed in difficoltà per la vendita dei prodotti, malgrado i prezzi siano più bassi del gennaio scorso, hanno indetto per martedì 30 gennaio 2018 una assemblea per mettere a punto una serie di proposte da sottoporre all’Ente Gestore

Il mercato di Udine ha presentato il progetto per la realizzazione di un nuovo hub che mira a fare del centro agroalimentare friulano il crocevia dei commerci agroalimentari da e per l’Europa dell’est.

A fronte di queste iniziative volte a rinnovare, ammodernare, promuovere e sviluppare il ruolo dei mercati, giungono notizie meno rassicuranti.

E’ il caso del CAAN di Napoli: è stato richiesto il concordato preventivo al Tribunale di Nola da parte di alcuni creditori che non avrebbero ancora ricevuto quanto dovuto per la realizzazione della struttura. Ci auguriamo che tutte le componenti, pubbliche e private, interessate siano consapevoli dell’importanza strategica che riveste questa moderna realtà, anche sotto il profilo economico e sociale per la città e per il territorio.

Come vediamo, malgrado lo scarso interesse nei confronti dei Mercati all’Ingrosso, esiste un fermento di iniziative positive che speriamo possano essere sostenute dalle Istituzioni e dai rappresentanti del comparto con un auspicabile spirito di unità e reale collaborazione.