frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

andrea sabotAndrea SABOT – Direttore di Udine Mercati

La Udine Mercati, attraverso un Master Plan di Sviluppo del Complesso Mercato, già approvato dalla stessa, ha avviato la realizzazione di nuovi siti con contemporaneo miglioramento, a livello organizzativo - logistico, di quelli esistenti.
Data l’ampia area di riferimento commerciale, che comprende anche i paesi d’oltre confine, anche l’attività della Società Udine Mercati Srl necessita di strutture logistiche adeguate e ben funzionali, di servizi rispondenti alle esigenze sempre più sofisticate del mercato, in termini sia di espansione quantitativa che di evoluzione qualitativa e tipologica, con ingresso di nuovi prodotti alimentari freschi e stagionati quali:
latticini, salumi, vini, etc., non più limitata quindi al solo tradizionale settore ortofrutticolo e all’ittico, entrato in mercato nel 2017, ma aperta all’agroalimentare e relativi servizi a 360°.

 mercato udine

Al fine di proseguire pertanto nell’ampliamento dell’offerta logistica del Complesso del Mercato Agroalimentare all’Ingrosso di Udine, si è rappresentata la necessità di dar corso alla realizzazione di nuove piattaforme logistiche refrigerate nella parte Est del sito mercatale, collegate all’attuale galleria di commercializzazione e di locali di servizio.

I lavori di costruzione, suddivisi in tre lotti funzionali, per una superficie complessiva di circa 13.000 mq., prenderanno avvio nel corso dell’anno 2018.
Dette realizzazioni consentiranno di ampliare servizi e strutture logistiche offerti dalla società di gestione Udine Mercati Srl, all’utenza del mercato, consentendo al sito di soddisfare le esigenze di freddo organizzato, della clientela della MDO e GDO locale, nazionale ed estera, valorizzando la posizione baricentrica del Polo Agroalimentare udinese rispetto alle direttrici di traffico merci dell’Est Europa, creando conseguentemente ulteriori posti di lavoro non solo all’interno del sito udinese, ma anche per tutto l’indotto ad esso collegato.

Si tratta, inoltre, di allargare l’offerta di servizi logistici non soltanto verso i settori oggi presenti o che vi entreranno a breve, ma anche verso i prodotti di IV gamma, per i quali servono locali adatti alla lavorazione (pulizia, mondatura, lavaggio, taglio e confezionamento) dei prodotti ortofrutticoli grezzi, soddisfacendo così le esigenze contingenti di MDO e GDO, mantenendo in larga parte le caratteristiche di freschezza del prodotto come appena colto, valorizzandone le proprie caratteristiche organolettiche tipiche del territorio della Regione FVG, nonché aprendosi all’ e-commerce e creando altresì una vetrina promozionale dei prodotti locali aumentandone conoscenza e visibilità con un’azione sinergica a tutto tondo con il coinvolgimento del mondo della produzione, commercializzazione, logistica, ristorazione, enogastronomia, associazioni varie di categoria, cuochi, consumatori, ecc. attraverso l’organizzazione di corsi appropriati e quant’altro.

E’ prevista anche la realizzazione di un laboratorio di analisi sui residui, per salvaguardare l’aspetto salutistico sottoponendo a controlli campione, le merci che transitano o verranno anche lavorate (IV gamma).

Udine Mercati srl si propone, pertanto, all’utenza quale, promotore, realizzatore, gestore, valorizzatore, coordinatore e traino, per il settore agroalimentare dell’intera Regione FVG, in sinergia con le Istituzioni Locali, Regione stessa, Camera di Commercio di Udine e Comune di Udine, proprietario dell’intera struttura del sito mercatale udinese, che hanno da subito condiviso, approvato e sostenuto, con importanti finanziamenti, il progetto espansionistico predisposto e lanciato dalla società di gestione.