frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

03 image001
Alfred Frei
, Coordinatore del Comitato di Redazione ANDMI News

Alla fine del secolo scorso, grazie al Piano mercati di cui alla legge finanziaria 41/86,  è stato attivato un diffuso processo di ammodernamento che ha visto la realizzazione di ben 14 nuove strutture (Torino, Verona, Padova, Parma, Bologna, Rimini, San Benedetto del Tronto, Pescara, Roma, Fondi, Napoli, Cosenza, Catanzaro, Catania) alle quali ne sono aggiunti altre (Genova, Cagliari) mentre diversi mercati sono stati riorganizzati (Udine, Brescia, Sarzana, ecc).

Poi è seguita una lunga pausa fatta di silenzio e di sistemazioni di piccolo cabotaggio. Che sembra finalmente superata.

Dopo molti anni il mondo dei mercati si va risvegliando.

Nuove strutture vengono progettate per i mercati di Milano, Trieste, Firenze, Livorno (Bolzano), mentre interventi innovativi sono programmati in diversi nuovi mercati come a Verona, Padova, Genova, Cagliari.

L’ANDMI ha colto questo importante segnale e, attraverso il Convegno di Bolzano “Mercati all’ingrosso e centri agroalimentari: criticità e prospettive di sviluppo”, ha lanciato il nuovo concetto di Mercati di Quarta generazione, MAA 4.0, attraverso il quale assecondare e  incentivare questo processo innovativo. A tale fine ANDMI News (ormai giunto al suo quarto anno di vita),  continuerà a svolgere  il suo percorso culturale attraverso la diffusioni di informazioni specifiche, Convegni  e creazione di eventi nei vari settori di filiera. .

Siamo però consapevoli che tutto ciò non sarà sufficiente, anche perchè siamo convinti che è indispensabile disporre di pari passo delle esperienze maturate sul campo, quelle che quotidianamente affrontate voi che operate in questo comparto.

Vi invitiamo pertanto ad aprire un canale di comunicazione con noi e  a segnalarci le vostre iniziative, le vostre idee ed anche i vostri pareri unite a critiche sempre ben accolte.

Perché siamo convinti che sarà possibile consolidare questo irrinunciabile processo di ammodernamento e riformatore  dei mercati solo attraverso un sano confronto delle idee emergenti dalle varie  realtà operative e contribuendo in tal modo a consolidare il futuro dei nostri mercati.