frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Da tempo non si assisteva a un così diffuso avvio di progetti per il rinnovamento dei mercati

Milano

E’ l’ultimo fra i grandi mercati all’ingrosso italiani ad essere rinnovato.
Il Presidente di SOGEMI Cesare Ferrero ha presentato FOODY, il futuro del mercato agroalimentare di Milano, Piano di sviluppo che trasformerà l’attuale complesso in un hub per tutta le filiera agroalimentare italiana. La nuova struttura, i cui lavori dovrebbero iniziare entro l’anno, prevede il palazzo degli affari, il nuovo padiglione ortofrutta, i mercati ittico, dei fiori e delle carni, e le piattaforme logistiche per l’ortofrutta.

 05 image001

Verona

Verona intende proporsi come centro logistico ed intermodale al fine di accentrare le produzioni ortofrutticole di varie provenienze, con particolar riguardo al sud Italia, per poi ridistribuirle il nord Europa anche con mezzi su rotaia.

Entro quest’anno provvederà, in particolare, alla chiusura delle tettoie di carico dell’ortofrutta con possibilità di condizionamento al fine di consentire ai grandi acquirenti di effettuare i carichi al riparo.

 

Udine

E’ stato approvato un master plan di sviluppo che prevede la realizzazione per fasi successive di aree per la lavorazione IV gamma e di piattaforme logistiche refrigerate.

In tal modo il mercato di Udine potrà ulteriormente potenziare il suo ruolo egemone nella Regione oltre che potenziare la sua attività esportatrice verso i paesi dell’est europeo.

 

Trieste

Il Municipio sta risanando l’area, all’interno della zona industriale, nella quale entro l’anno verrà realizzata la nuova struttura del mercato ortofrutticolo

 

Lusia e Rosolina

I due mercati alla produzione che da sempre fanno riferimento all’azienda speciale della Camera di commercio di Rovigo vengono privatizzati: saranno gli operatori interessati a farsi carico delle relative gestioni.

 

Genova

Il mercato ortofrutticolo di Genova ha assunto ill marchio “Qualità‹Sicurezza – Le città del fresco” con l’obiettivo di promuovere il ruolo che i mercati possono svolgere come centro nevralgico di controllo della filiera ortofrutticola.

 

Firenze

E’ stato presentato il progetto della nuova struttura “Cittadella dell’ortofrutta”, polo tecnologico avanzatissimo da realizzarsi entro il 2021.

Superficie di mq 65.000, di cui 28.000 a destinazione industriale-artigianale, 30.000 mercato ortofrutticolo, 3.000 commerciale, 4.000 direzionale.

05 image002
(Corriere ortofrutticolo)


Livorno

L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto del nuovo Mercato ortofrutticolo  costituito da due edifici appaiati uniti da tettoia in legno lamellare e copertura vetrata ed

alimentato con pannelli fotovoltaici posti sopra.

05 image003
(Toscana Today)

 

Cagliari

Il Mercato agroalimentare della Sardegna investe in un progetto di ammodernamento tale da consentirgli di diventare la piattaforma logistica regionale e non solo per l’ortofrutta.

 

Parma, Bologna e Rimini

I Centri agroalimentari di Parma, Bologna e Rimini, partecipati dalla Regione Emilia Romagna, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’avvio di un progetto di aggregazione organizzativa ed operativa al fin di sviluppare sinergie per il contenimento dei costi, per il costante scambio di esperienze e conoscenze e per la condivisione di progettazioni e soluzioni tecnologiche ed innovative.