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di Alfred Frei
Coordinatore del Comitato di redazione

L’Associazione dei Mercati Germanici - Frischemärkte Deutschland – è stata costituita nell’anno 2000, in un primo momento come libera Unione di Marketing fra Gli Enti gestori dei Mercati all’ingrosso e in un secondo momento (2010) con l’inclusione dei Mercati rionali e l’estensione delle proprie finalità associative.

La finalità principale della costituzione era quella di valorizzare la funzione e l’immagine dei Mercati all’ingrosso attraverso la pubblicità, le pubbliche relazioni e l’organizzazione di eventi di immagine e informativi. Infatti i Mercati si trovano al centro della catena che crea valore aggiunto nella filiera agroalimentare (produttori – commercianti all’ingrosso – commercianti al dettaglio – consumatori).

Dati e valori di riferimento per i Mercati in Germania:

> area complessiva dei Mercati 2.700.000 mq – quantità di prodotti commercializzati, 8 milioni di tonnellate;
> operatori economici presenti nei 21 Mercati, cosi suddivisi: il 24 % sono produttori, il 10 % aziende di servizio e il 66% grossisti/importatori;
> fatturato complessivo: oltre 11 miliardi di €; investimenti effettuati nel 2015 :17,3 miliardi;
> acquirenti complessivi: 55.700 cosi suddivisi: 14.300 (26 %) gastronomia - grandi consumatori; 22.500 (40 %) mercati rionali; 18.900 (34 %) commercio fisso.

I principali settori di intervento di Frischemärkte sono stati così delineati:

- sviluppo dei mercati: rilevazione dati – analisi di mercato - demografia – individuazione merceologica – servizi agli utenti - sana alimentazione - sostenibilità – coscienza ambientale;
- marketing: commercio all’ingrosso – commercio al dettaglio – Horeca - servizi in rete Marketing – alleanze /partnership strategiche – piattaforme – Fiere ed eventi - pubbliche relazioni;
- economia – infrastrutture – organizzazione – Benchmarking;
- rappresentanza degli interessi: promozione delle vendite – gestione dei progetti – management dei soci e dell’informazione – amministrazione – difesa legale.

I vantaggi della cooperazione in rete per i singoli Mercati sono essenzialmente:
- una comune larga base comunicativa e di esperienze in tutti gli aspetti del settore;
- un trasferimento istituzionale di conoscenze nell’ambito dei principali questioni commerciali e del loro Management;
- azioni in rete a livello statale nel campo nutrizionale;
- lobbyng in politica, nelle istituzioni e nelle associazioni del settore.

Particolare importanza ha assunto la creazione di un App apposito “Mercati Live” per Smartphones in Appstore (iPhone) e Google PlayStore (Android) con gratuito Download.
Anche una rilevazione a livello statale fra gli operatori dei Mercati e gli acquirenti ha fornito elementi utili per la misurazione dell’efficienza e dell’efficacia delle strutture mercantili ed ha permesso di sviluppare nuovi concetti di trading riferiti ai clienti e utilizzatori.

Il tutto si svolge in una cornice nella quale il ruolo sociale, culturale ed economico dei Mercati all’ingrosso, inseriti nel loro territorio di riferimento, viene opportunamente sottolineato. Infatti la sicurezza del loro insediamento non viene visto in Germania principalmente nella “convenienza/accettazione” politica, ma piuttosto nella credibile e verificabile visione del futuro della propria esistenza e nella pratica realizzazione degli obiettivi connessi.