frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

01 image001
Alfred Frei

Questa newsletter riveste una importanza particolare. Siamo arrivati a una svolta nella nostra attività come ANDMI e come Associazione Osservatorio AA 4.0. Come il ns. Presidente ha osservato nel suo editoriale è arrivato il momento di procedere all’avvio di un processo innovativo nel mondo dei mercati.

Per questo il segretario generale Marco Sibani illustra qui le finalità e il funzionamento dell’Osservatorio che richiama alla partecipazione tutti gli attori del comparto.

É quindi opportuno riassumere brevemente i contenuti di questa Newsletter anche per stimolare l’interesse dei lettori e rendere agevole l’individuazione dei punti più qualificanti e meritevoli di un approfondimento.

Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente tutti i collaboratori che hanno reso questo numero monotematico unico nel suo genere e fortemente riformatore nei contenuti e nelle proposte. A partire dai membri del Comitato scientifico.

Il prof. Senzani dell’Università di Bologna apre questa Newsletter con la necessità di interrogarsi sul mantenimento di una presenza pubblicistica nell’ambito della distribuzione alimentare organizzata, con un particolare riferimento ai Mercati all’ingrosso e dando per scontato che la situazione attuale di molti strutture richiede un deciso intervento di riorganizzazione integrata da una valutazione strategica delle condizioni di operatività dei Mercati stessi.

A queste considerazioni il dott. Scalise – esperto di Marketing agroalimentare, aggiunge importanti riflessioni sull’andamento dei Mercati in Italia evidenziando i loro punti critici e le nuove sfide che li aspettano in un prossimo futuro, indicando con estrema precisione quali interventi sarebbero necessari per una loro irrinunciabile innovazione.

Il Direttore di Uniontrasporti, dott. Fontanili, apre il suo intervento ricordando che nell’ambito della 37esima conferenza mondiale del Wuwm - Unione mondiale dei Mercati all’ingrosso – (vedi allegato) è stato sottolineato il ruolo fondamentale dei Mercati all’ingrosso per consentire alle popolazioni locali e lontane un’alimentazione sana e nutriente. Particolarmente significativo il suo riferimento al ruolo delle Camere di Commercio nella gestione di molti Mercati in Italia (vedi anche MAA di Bolzano) nell’assumere una funzione strategica per la tutela, la valorizzazione e la promozione delle produzioni tipiche del territorio.

Il dott. Marciani (premio logistico dell’anno 2019), uno dei massimi esperti di logistica , ripensando il ruolo dei Mercati indica la necessità di sviluppare un progetto di ripensamento complessivo del modello adottato finora, inserendo la logistica come elemento qualificante della propria offerta. Anche perche il ruolo attuale degli operatori di Mercato non risulta sempre compatibile con le esigenze di sostenibilità dei nostri centri urbani. In questo contesto viene particolarmente rilevato la dimensione sociale dell’interazione dei Mercati con i rispettivi territori e con la qualificazione tecnico-culturale degli attori principali, operatori e addetti di settore.

A sottolineare l’importanza dello scambio di esperienze a livello europeo nello sviluppo dei Mercati all’ingrosso il consulente GFI dell’Unione dei Mercati della Germania, Dr Frank Willhausen, dopo aver esposto la situazione dei Mercati in Germania, rileva un aspetto particolare che potrebbe assumere una grande rilevanza anche in Italia, e cioè che lo scambio di informazioni e il coordinamento delle gestioni viene garantito dall’Unione dei Mercati tedeschi nella quale sono riuniti gli Enti gestori e i direttori delle strutture annonarie, con l’inclusione dei Mercati rionali !.

Un particolare richiamo merita nell’economia di questo numero speciale il ruolo dell’Osservatorio nello sviluppo dei mercati ittici, con un forte richiamo del Presidente della Federazione delle Organizzzioni dei produttori della pesca e dell’acquacultura italiane - Mario Bello, di cogliere le opportunità di rinnovamento e di rilancio dell’intero comparto, sulla base di appropriate politiche produttive e di mercato. Ha anche sottolineato al riguardo che le nuove tecnologie hanno vivacizzato il mercato, sostanzialmente azzerato la dimensione spazio-temporale, superando barriere fisiche e venendo meno i confini geografici.

L’analisi dettagliata della realtà delle strutture mercatali italiane - SWOT - ci viene presentato dal Dott.Agr. Angelo Angelica, che prende principalmente in considerazione quattro parametri: punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce. Partendo da una verifica delle problematiche dei Mercati AA e le dinamiche che si sono consolidate nella filiera agroalimentare risulta evidente la necessità per queste strutture di innovarsi e mettersi in linea con gli altri attori della filiera.

Last, but not least, il Direttore del Mercato Generale di Bolzano, dott. Peroni, ci informa sugli ultimi sviluppi della struttura destinata a trasferirsi, con l’ambizioso obiettivo di fare del Mercato generale una struttura nuova, dinamica, proiettata nel futuro e maggiormente integrata con la realtà economica in cui opera.

L’Osservatorio si è assunto l’onere e l’onore di accompagnare fattivamente il percorso certamente non facile dell’ Ente gestore, socio fondatore dell’Associazione.

Per chiudere si richiama qui in stretta connessione le indicazioni di massima per la ristrutturazione del ns. sito www.ANDMI.it : uno spazio web completamente rinnovato sia nella grafica che nei contenuti. 

Da vetrina associativa quale era, www Andmi intende presentarsi come un sito fatto anche per i Mercati agroalimentari e le rappresentanze dei settore riuniti nell’Associazione Osservatorio MAA 4.0.

Un sito rivolto agli attori dei Mercati, un portale che propone i contenuti più interessanti e ricercati concernenti il processo di riforma dei mercati agroalimentari in Italia e in Europa. Sarà frutto di analisi realizzati dall’Osservatorio dei Mercati per meglio corrispondere ai reali bisogni degli Enti gestori e degli operatori economici, molte delle quali spiegati direttamente da illustri esperti del settore e dai protagonisti del comparto. A loro verrà affidata la narrazione dei temi principali, di nuove strategiedi sviluppo e innovazioni di sicuro interesse con una resa garantita. Quindi non solo analisi del comparto, ma anche i trending topic di settore forniti in base ai risultati della ricerca preliminare eseguiti dall’Osservatorio sul territorio e nei Mercati di riferimento.

Il sito verrà accompagnato ogni mese attraverso una Newsletter con interessanti articoli su temi affini all’universo Mercati agroalimentari: notizie, eventi, curiosità, tendenze e molto altro.

Infine il sito aggiornato presenterà speciali rubriche quali “Mercati AA – esperto risponde” - “panorama legislativo” - “guida per innovazioni e tecnologie” - “ standard finanziari e contabili nella gestione dei Mercati” interamente dedicate alle domande specifiche che emergono dal settore e che verranno sottoposti al vaglio dei specialisti del Comitato scientifico dell’Osservatorio AA.

Il rinnovo del sito verrà realizzato in collaborazione con l’agenzia Giacomini in stretta collaborazione con lo staff ANDMI Cernigliaro, Sibani e Frei, membri del comitato di redazione dell’ANDMI Newsletter.