frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

L'azienda familiare Isolcell, con sede a Bolzano, si presenta e parla dei suoi ambiziosi obiettivi per ridurre il deterioramento degli alimenti

10 image002

L’azienda familiare Isolcell, con sede a Bolzano, progetta e produce da ormai più di sessant’anni, impianti per il mantenimento ed il prolungamento della shelf-life di prodotti ortofrutticoli freschi. Grazie alla continua ricerca e sviluppo di nuovi progetti non solo gli impianti sono stati costantemente migliorati ma sono stati sviluppati sistemi di conservazione completamente nuovi. Un obiettivo ambizioso è la riduzione del deterioramento  (il cosiddetto “spreco alimentare”) e il prolungamento della shelf-life dei prodotti freschi durante la catena di distribuzione con l’impiego di tecnologie avanzate.

Vari studi internazionali hanno dimostrato che lo spreco alimentare di frutta e verdura fresca durante la distribuzione è causata principalmente da:

  • Contaminazione microbiologiche
  • Contaminazione da etilene degli alimenti
  • Contaminazioni microbiologiche

In generale tutte le parti di una pianta possono essere infestate da funghi, batteri o virus. Di solito la frutta è più soggetta ad infezioni fungine (a causa dell’ambiente acido della frutta) mentre la verdura è più soggetta ad infezioni microbiologiche (perché i batteri si sviluppino meglio nell’ ambiente zuccherino). Per diminuire questi tipi di contaminazioni e per evitare contaminazioni incrociate è necessario l’impiego di adeguati sistemi di sanificazione. Per questa ragione ISOLCELL ha sviluppato lo ionizzatore AEROCLEAN. Lo ionizzatore è uno strumento che impiega alti voltaggi di corrente elettrica per ionizzare le molecole d’aria. Si ottiene così una significativa riduzione della carica batterica e fungina con il risultato di controllare ed evitare la formazione di muffe e funghi patogeni quali botrytis, penicillium, cladosporium, aspergillus ed altri.

Non perdete le prossime newsletter ANDMI per conoscere le tecnologie sulle quali punta Isolcell per diminuire drasticamente anche le contaminazioni causate dell’etilene o informatevi in anticipo sul sito www.isolcell.com. Sarà un piacere darvi tutte le informazioni in merito.

Wieser Hubert

Mobil: 344 368 3168

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.