frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

01 image001
Pietro Cernigliaro

Scopo dell’Osservatorio è di stimolare l’avvio di un processo innovativo nel mondo dei mercati.

E per avviare questo processo innovativo abbiamo coinvolto numerosi mercati, soprattutto di media e piccola dimensione, il che ha richiesto molto impegno e molto tempo.

D’altra parte la realtà italiana è rappresentata da oltre 100 mercati ortofrutticoli, diverse decine di mercati ittici, oltre ai mercati dei fiori e delle carni.

Numero rilevante ma giustificato dalla grande eterogeneità dei territori, delle relative storie e consuetudini e, soprattutto, da una biodiversità unica al mondo.

Ecco quindi la necessità di consentire a questo “patrimonio di risorse” di svolgere al meglio il proprio pubblico servizio, nonostante le grandi difficoltà operative peraltro aggravate da una perdurante pandemia.

Si è pertanto ritenuto utile programmare un’assemblea plenaria capace di coinvolgere nella discussione del programma di sviluppo i numerosi enti gestori dei mercati e le rappresentanze delle diverse categorie interessate.

In preparazione dell’assemblea, che si svolgerà a settembre, abbiamo ritenuto utile dedicare questo numero di ANDMI News alle diverse tematiche che caratterizzano il comparto dei mercati al fine di consentire una adeguata preparazione a tutti i partecipanti per poi giungere a delineare le conseguenti linee programmatiche associative.

Questa fase di avvio dell’Osservatorio ha richiesto molto più impegno di quanto previsto e ciò per diversi ordini di motivi.

Innanzitutto abbiamo ritenuto utile informare le istituzioni. In particolare il MIPAAF, il Ministero dei Trasporti, la Conferenza della Regioni e delle Province autonome, l’ANCI.

Inoltre abbiamo ritenuto utile cogliere l’occasione del programma di trasferimento del Mercato Generale di Bolzano per svolgere in concreto un’azione di stimolo e di supporto per la futura progettazione.

E abbiamo pure continuato nella stesura del volume “I Mercati Agroalimentari MAA 4.0” che dovrà rappresentare la base scientifica di riferimento per l’attività dell’Osservatorio. Abbiamo ritenuto utile coinvolgere in questa significativa iniziativa anche gli associati: ciò al fine di rendere maggiormente attrattiva la pubblicazione e, soprattutto, per favorirne la massima diffusione.

Desideriamo inoltre sottolineare la nostra partecipazione al Tavolo della filiera ortofrutticola che si è riunito presso il MIPAAF lo scorso 21 luglio. Presieduta dal Sottosegretario Battiston, è stato ribadito l’intendimento di avviare una più costante consultazione con i componenti del Tavolo ed è prevista la prossima riunione per il mese di ottobre. In particolare, per quanto riguarda il PNRR (logistica, digitalizzazione, tracciabilità, capacità di stoccaggio, incremento esportazioni, incremento trasporti via terra, ecc), sono previsti investimenti per 800 milioni per la logistica e 500 milioni per innovazione e meccanizzazione. Appositi bandi sono previsti per settembre/ottobre.

Da ultimo, e non certo per ordine di importanza, ci piace riportare l’apporto del WUWM in preparazione del vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite che si terrà a settembre 2021. Le proposte riportate ci paiono in linea con i nostri progetti per lo sviluppo evolutivo dei nostri mercati.