frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

12 image001

Il Segretariato del Summit sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite (UNFSS) ha lanciato un rapporto di sintesi con idee e azioni rivoluzionarie che saranno presentate agli Stati membri per migliorare la transizione verso sistemi alimentari sostenibili. Le proposte derivano da più di 600 dialoghi e questo rapporto include importanti integrazioni dai quattro dialoghi regionali della WUWM che sono stati presentati all'ONU .

Le idee avanzate nel rapporto saranno utilizzate come risorsa guida per azioni concrete e follow-up per il vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite che si terrà a settembre 2021. I sintetizzatori hanno incluso importanti raccomandazioni discusse durante i nostri dialoghi indipendenti in diverse aree del rapporto.

Ecco alcune delle nostre inclusioni nel rapporto delle Nazioni Unite con riferimenti diretti ai dialoghi indipendenti della WUWM:

  • "La necessità di promuovere "paesaggi alimentari" diversificati e diffusi: le città dovrebbero garantire che i propri cittadini siano vicini a una disponibilità diversificata di commercio alimentare. I mercati all'ingrosso dovrebbero promuovere questo ideale ed essere autorizzati a fornire a tutte le comunità cibo fresco. sul ruolo di leadership che i mercati all'ingrosso europei possono svolgere nella trasformazione dei sistemi alimentari dato il loro ruolo di raccordo di tutti i principali attori della filiera del fresco (produttori, logisti, grossisti, venditori, mercati al dettaglio, comuni, autorità locali e nazionali, banchi alimentari , ecc.)” (pagina 45)

  • “Innovazione e progresso sono fondamentali per sviluppare sistemi alimentari sostenibili. Ad esempio, per migliorare i collegamenti, l'efficienza e la trasparenza tra mercati, produttori e consumatori, è necessario sostenere le innovazioni digitali (pagina 34).

  • È necessario incoraggiare la trasparenza e la tracciabilità. È importante fornire informazioni sui prodotti trasparenti e volontarie ai consumatori (ad es. attraverso mezzi digitali) e promuovere pratiche di marketing e pubblicità alimentare responsabili stabilendo standard, certificazioni ed etichette (pagina 57)

  • I governi dovrebbero fornire incentivi per promuovere la donazione di cibo quando possibile e favorire il collegamento tra grossisti e associazioni ( pagina 44)


Please find the entire report here.