frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

08 image001
Frank Willhausen
, Consulente GFI Unione Mercati Tedeschi

Anche in Germania, i mercati all'ingrosso come piattaforme commerciali e logistiche urbane sono al centro della catena di valore dei prodotti freschi. Nel sistema distributivo alimentare i Mercati all’ingrosso partecipano con il 32% per frutta e verdura, 14% per fiori e piante e 5% per pesce e carne.

I mercati all'ingrosso tedeschi si possono considerare ognuno per se e quindi nella loro particolarietà come unici. Eppure valgono per tutte le stesse sfide, comprese anche la sottovalutazione dell’importanza economica, sociale, culturale e nutrizionale dei mercati all'ingrosso.

I mercati all'ingrosso come piattaforme commerciali si trovano in diretta concorrenza con le catene oligopolistiche della grande distribuzione , che si avvalgono di una grande lobby politica anche a livello di EU. I mercati all'ingrosso in Germania non ricevono sussidi o contribuzioni statali. Tanto maggiore è il nostro orgoglio per il fatto che gli operatori dei mercati all'ingrosso sono inserite in un contesto di economia redditizia. Raggiungiamo questo obiettivo attraverso una efficiente gestione del mercato, che crea e garantisce i necessari requisiti organizzativi e infrastrutturali per permettere agli operatori di mercato di raggiungere la necessaria competitività.

08 image002

Con il loro Food-Hotspot-scenario alimentare, gli sviluppi del mercato all'ingrosso europeo del futuro mirano a trasformarsi in centri di freschezza che offrono commercio, logistica e competenza per una sana vita verde nei territori urbani. Siamo a conoscenza dei necessari requisiti per conseguire il successo e i conseguenti vantaggi competitivi. Per raggiungere i risultati sperati occorre però uno scambio costante, aperto, rapido e qualificato di informazioni, di esperienze e di know-how.

Accogliamo quindi con favore l'istituzione di un osservatorio dei mercati in Italia. Il progetto elaborato da ANDMI e presentato da Uniontrasporti è innovativo e fortemente opportuno. Sarebbe importante che gli attori in Italia venissero a conoscenza degli obiettivi, dei contenuti e dell'organizzazione dell'Osservatorio il prima possibile. Chi rileva quando, perchè e quali dati per conseguire quali obiettivi ?

In Germania non esiste una struttura di questo tipo a causa della diversificata dimensione e del limitato numero dei mercati all’ingrosso. Non è peraltro necessario, poiché lo sforzo di coordinamento e di indirizzo dei 17 mercati è facilmente gestibile. Lo scambio di informazioni e il coordinamento delle gestioni viene garantito dall'associazione GFI Deutsche Frischemärkte - Unione Mercati ingrosso della Germania nella quale sono riuniti gli Enti gestori e i direttori delle strutture annonarie, con l’inclusione dei mercati rionali. Raccogliamo e sfruttiamo tutti i dati e le informazioni in base a una struttura organizzativa definita, accedendo, ove necessario, ai dati forniti da partner esterni con i quali siamo adeguatamente collegati in rete.

Come già annunciato nei convegni ANDMI di Bolzano e Parma , la nostra offerta ai colleghi italiani copre le seguenti aree:

  • accesso a reti nazionali e internazionali estremamente collaborative;

  • competenza specifica per l'Osservatorio MAA 4.0 per la misurazione delle prestazioni del mercato all'ingrosso: fonti, cifre chiave, concetti di valutazione innovativi, benchmarking interno ed esterno;

  • scambio di migliori pratiche per varie aree di gestione e di management;

  • sistemi di accesso e sicurezza, servizi, gestione dell'energia, materiali riciclabili, mix di assortimento, collaborazioni, marketing;

  • Ideazione e implementazione consulenza in progetti concreti.