frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

09 image001
Giovanni Francesco Fidone, amministrativista e giuspubblicista esperto in materia di mercati agro-alimentari.

All’indomani del Convegno Internazionale di Bolzano, organizzato da ANDMI, svesto i panni di tecnico e di operatore del diritto, per esprimere molto brevementele mie impressioni in merito a questo evento cui ho avuto il piacere e l’onore di prendere parte.

Sebbene da anni professionalmente impegnato nella materia dei mercati agro-alimentari, è la prima volta che partecipo ai lavori di un convegno di tale “portata”.

E, di ritorno dalla freddissima Bolzano (ancor più fredda per chi, come me, vive più a Sud di Tunisi), le sensazioni sono molto più che positive.

Al di là dell’impeccabile organizzazione, che ha consentito a tutti i partecipanti di sentirsi veramente “a casa”, il convegno ha dimostrato in maniera inequivocabile un dato incontrovertibile: l’Associazione Nazionale Direttori Mercati all’Ingrosso ha un patrimonio di passione e di competenze elevatissime, che deve mettere a frutto.

Tutti i relatori, anche di oltre confine, hanno impeccabilmente offerto uno spaccato del quadro attuale dei Mercati agro-alimentari ed hanno consentito ai partecipanti di comprendere appieno le criticità esistenti e la direzione cui le strutture devono essere protese.

Bolzano, tuttavia, non può essere un momento di confronto “isolato”: bisogna essere conseguenziali.

L’attività di ANDMI e di tutti i partecipanti non deve esaurirsi in un evento che, sebbene entusiasmante, può essere soltanto la base di partenza di un percorso virtuoso di cui l’Associazione deve farsi concretamente promotrice.

Tra gli altri aspetti, quello che più preme la mia sensibilità è l’aspetto giuridico.

Su tale crinale, ritengo che ANDMI debba essere “parte diligente” in ogni sede istituzionale, perché il legislatore, dopo quasi 60 anni, torni ad occuparsi di una materia dimenticata, che è quella che disciplina il funzionamento dei Mercati all’ingrosso.

Urge, oggi più che mai, una riforma che consenta di superare una normativa del tutto obsoleta, ancorata ad una realtà superata ormai da decenni, e che permetta ai Mercati di tornare ad essere il motore pulsante del commercio all’ingrosso dei prodotti agro-alimentari.

E’ arrivato, dunque, il momento di fare sistema e di sfruttare la ricchezza di passione e competenze emersa a Bolzano.

All’Associazione Nazionale Direttori Mercati all’Ingrosso tocca l’arduo ma esaltante compito, dal quale non può esimersi, di fare da collante tra le variegate realtà che caratterizzano tutto lo stivale e di riuscire a portare a casa risultati concreti.

Avv. Giovanni Francesco Fidone