frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori
a cura di MARCO SIBANI

Mercafir

Mercafir, il mercato all’ingrosso polivalente di Firenze, sta verificando la possibilità tecnica, urbanistica ed economica dello spostamento da Novoli in altra sede.
Costituiscono obiettivi del progetto oltre alla permanenza delle attività esistenti, lo sviluppo della filiera

agroalimentare con particolare riguardo “a quella di qualità” l’efficienza energetica, la riduzione dell’impatto ambientale, l’efficienza dei costi di movimentazione delle derrate e l’incremento delle qualità organolettiche e nutrizionali dei prodotti.

 

Ortomercato di Brescia

 

L’Ortomercato di Brescia verrà messo all’asta ad un prezzo base di 6,7 milioni di euro. 
Come spiega il Giornale di Brescia, scopo della cessione è quello di realizzare un nuovo polo agroalimentare

 

 

Rungis investirà 1 miliardo di euro entro il 2025

Il mercato di Parigi Rungis costituisce sicuramente un mirabile esempio di struttura integrata capace di concentrare e diffondere in tutto il mondo il patrimonio alimentare e gastronomico della Francia. Nel cuore di Parigi, nel 2¡ arrondissement, il mercato alimentare de Les Halles rimarrà per ben 8 secoli, fino al 3 marzo 1969 quando fu ufficialmente avviato le March de Gros de Rungis su una superficie di ben 600 ettari. La forza di questo mercato  dovuta a due aspetti fondamentali: - la capacità di offrire la gamma completa dei prodotti a base della gastronomia francese ad un grande "mercato di consumo altamente qualificato rappresentato da Parigi", città che indubbiamente esercita una grande attrazione nei confronti di turisti provenienti da tutto il mondo; ed in effetti Rungis prevede di raggiungere, nei prossimi anni, il traguardo del 50% del volume dei suoi prodotti da avviare all'esportazione; - l'innovazione permanente al fine di adattarsi continuamente all'evoluzione dei consumi e della distribuzione, e al rispetto delle norme di qualità. E' stato presentato in questi giorni il piano "Rungis 2015" che prevede, per lo sviluppo futuro dell'attività, l'investimento di 1 miliardo di euro. Verrà ristrutturato un buon 20% della struttura, con particolare riguardo ai magazzini frigoriferi ed inoltre verranno realizzati nuovi padiglioni dedicati alla gastronomia ed ai prodotti freschi di alta qualità e biologici. Infine particolare attenzione verrà riservata all'e-commerce favorendo l'insediamento a Rungis delle imprese impegnate nelle vendite on-line le quali potranno utilizzare specifici spazi per i connessi servizi logistici.  

 

Il Rapporto Censis 2015

Il 49° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2015 mette in evidenza alcuni aspetti che dovrebbero esserci ben noti.
Innanzitutto il letargo esistenziale collettivo, la pericolosa povertà di progettazione per il futuro e di disegni programmatici di medio periodo.
Inoltre la composizione sociale è di antica e sempre intensa molecolarità: 
vincono l’interesse particolare, il soggettivismo, l’egoismo individuale e non maturano valori collettivi e unità di interessi.
Crescono così le disuguaglianze, con una caduta della coesione sociale e delle strutture intermedie di rappresentanza che l’hanno nel tempo garantita. 
Interessante il nuovo made in Italy che si va formando nell’intreccio tra successo gastronomico e filiera agroalimentare, nell’integrazione crescente fra agricoltura e turismo (con l’implicito ruolo del patrimonio paesaggistico e culturale).