frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Convegno internazionale alla Camera di commercio di Bolzano 23 giugno 2023

img 21
Da sinistra: Claudio Scalise, Angelo Barone, Antonello Fontanili, Pietro Cernigliaro, Lucio Lucchin.

Il Presidente dell’ANDMI (Associazione Nazionale Direttori Mercati Ingrosso) e dell’Osservatorio MAA 4.0, Pietro Cernigliaro, apre i lavori evidenziando il momento particolarmente importante per i Mercati italiani grazie alle possibilità di un ulteriore sviluppo offerto dalle risorse del PNRR. Non a caso ben 36 Mercati hanno presentato progetti di sviluppo al MASAF, con particolare riguardo alla logistica digitalizzata, al risparmio energetico ed ambientale ed anche all’importante funzione di valorizzazione delle produzioni locali.

img 08

Antonello Fontanili, Direttore Uniontrasporti

Il Direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili, nel sottolineare che il sistema camerale detiene

partecipazioni in 22 società di gestione dei mercati per un investimento complessivo di 72,7 milioni di euro, evidenzia l’importante ruolo delle Camere di commercio nella valorizzazione del territorio. In particolare, in questo momento caratterizzato dalle disponibilità di ingenti risorse da parte del MASAF PNRR, il sistema camerale può svolgere un ruolo di stimolo e raccordo fornendo ai governi centrali e locali un contributo per una migliore strategia per lo sviluppo delle infrastrutture con particolare riguardo ai mercati all’ingrosso.

img 16

Lucio Lucchin, Università di Padova

Il Prof. Lucio Lucchin dell’Università di Padova, nella sua lezione di altissimo spessore che ha suscitato il massimo interesse da parte dell’uditorio, ha elencato le molte domande che oggi ci poniamo in merito alla chiarezza e consapevolezza circa le emergenze nutrizionali e come stimolare la ricerca di strategia condivise.

img 05

Claudio Scalise, SGMarketing

Claudio Scalise ha rilevato la continua evoluzione negativa della distribuzione tradizionale al dettaglio. Il normal trade ha rappresentato nel 2022 solo il 25%. Da qui l’opportunità delle risorse del PNRR per una nuova funzione dei mercati come centri nevralgici della distribuzione di ortofrutta di qualità dei territori italiani.

img 17

Angelo Barone, Presidente Consulta Nazionale Distretti del Cibo

Angelo Barone, Presidente della Consulta dei Distretti del Cibo, ha sottolineato che Distretti del cibo e Mercati possono insieme attivare azioni finalizzate a rendere i sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell’ambiente, perseguendo la riduzione dell’impatto ambientale, e garantendo una giusta tutela economica e sociale ai territori.

img 13

Alessandra Piloni, Responsabile Comunicazione, Relazioni esterne e Rapporti con i media - Consumers' Forum

Alessandra Piloni, Consumers’ forum, rileva che, in questa fase di rivoluzione tecnologica, i consumatori chiedono ai mercati la sicurezza e la qualità alimentare, la legalità, la trasparenza dei costi, la lotta agli sprechi e lo sviluppo dell’economia circolare e, fondamentalmente, una corretta informazione. In questo contesto un ruolo fondamentale è svolto dai mercati rionali.

img 15

Francesco Librandi, MASAF ICQRF, ha richiamato le funzioni dell’ispettorato per la tutela della qualità alimentare e della repressione frodi con particolare riguardo alla vigilanza sugli organismi di controllo pubblici e privati per la certificazione dei prodotti agroalimentari biologici e a Indicazione Geografica. Ed inoltre tutela delle produzioni agroalimentari di qualità a livello internazionale e contrasto delle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare nonché in materia di commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari.

img 10

Massimo Marciani, Presidente FIT Consulting

Massimo Marciani, FIT Consulting, evidenzia come la digitalizzazione della logistica non solo è un prerequisito fondamentale per l’ottimizzazione dei trasporti e della catena agroalimentare, ma è anche e soprattutto elemento centrale per l’eco-bilanciamento dell’industria, del commercio e dell’ecosistema costituito dai rispettivi fornitori di servizi.

img 11

Frank Willhausen, GFI Unione Mercati Tedeschi

Frank Willhausen, della GFI Unione Mercati Tedeschi, ha posto in luce come in Germania i mercati all’ingrosso non siano in concorrenza fra loro, il che consente a GFI di sviluppare un lavoro comune costruttivo e cooperativo a beneficio di tutti. Ed anche i mercati minori hanno il loro diritto ad esistere.

Nel suo intervento in streaming l’on. Paolo De Castro della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, rammenta che i mercati all’ingrosso rappresentano, da sempre, uno snodo fra la produzione agricola e la distribuzione e l’Horeca. Specializzati nell’offerta di prodotti freschi e freschissimi hanno un ruolo fondamentale nella formazione del prezzo e rappresentano un punto di equilibrio per la tutela, la sicurezza e la qualità degli alimenti in termini di trasparenza e tracciabilità.

img 20

Giovanni Francesco Fidone, Avvocato amministrativista

L’avv.Gianfranco Fidone, in streaming, rammenta che la legge nazionale fondamentale dei mercati risalente al 1959, deve essere aggiornata con particolare attenzione alla logistica, alla digitalizzazione, alla valorizzazione dei prodotti, con massima attenzione ai controlli lungo la filiera agroalimentare.

Dopo le relazioni della mattina, Marco Sibani ha coordinato, nel pomeriggio, i lavori della tavola rotonda riservata alla illustrazione di progetti di rinnovamento presentati da alcuni mercati italiani. A distanza di alcuni decenni dalla realizzazione del Piano nazionale dei Mercati (legge 41/86) il PNRR consente un ulteriore sviluppo evolutivo del comparto con particolare riguardo alla logistica, alla digitalizzazione, al risparmio energetico ed ambientale. In sintesi il mercato si evolve verso la piattaforma logistica intelligente che oltre a svolgere la funzione di pubblico servizio contribuisce alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e dei connessi territori.

img 22

Massimo Torchio, Paolo Peroni, Maurizio Pizzolorusso, Marco Sibani, Cinzia Furiati, Marcello Pierucci, Giulietta Magagnoli

Maurizio Pizzolorusso comunica che presto saranno ultimati i lavori di rinnovamento del mercato di Andria, non solo sotto l’aspetto strutturale ma anche sotto quello funzionale. Con particolare riguardo alla valorizzazione della produzione locale di altissima qualità e come contenitore culturale per la diffusione delle informazioni, la funzione sociale per il corretto utilizzo delle rimanenze ed anche in rapporto ai consumatori in predeterminate fasce orarie.

Paolo Peroni del Mercato Generale di Bolzano informa che è stato redatto, da Uniontrasporti, uno studio di prefattibilità del nuovo mercato che deve essere trasferito, per ragioni urbanistiche, in altra sede. Piattaforma logistica intelligente per la valorizzazione dei prodotti tipici locali ed ecocompatibile.

Cinzia Furiati del CAAR Rimini elenca i contenuti del progetto innovativo che, anche se non accolto dal PNRR, si intende realizzare con altre risorse: risparmio energetico, spostamento del mercato ittico per organizzare una piattaforma logistica digitale e strutture frigorifere con particolare riguardo ai servizi da offrire ai mercati rionali e all’ambulantato, riciclo imballaggi e nuova viabilità.

Marcello Pierucci, Sindaco di Camaiore, sottolinea il progetto di rinnovamento dell’attuale mercato, ubicato in un’area di intensa produzione ortofrutticola, migliorando i servizi e allestendo un padiglione specifico per i produttori con particolare attenzione al bio, installando pannelli fotovoltaici, una cella frigo centralizzata e avviando trasporti elettrici in considerazione della zona altamente turistica. Interessati anche alla istituzione del Distretto del cibo.

Giulietta Magagnoli del CAL Parma, evidenzia l’impegno posto nella sostenibilità, con particolare riguardo alla raccolta differenziata dei rifiuti, e all’associazionismo e al volontariato. Si intende ora procedere all’ammodernamento strutturale e funzionale con particolare attenzione alla valutazione della salubrità del prodotto attraverso la digitalizzazione.

Massimo Torchio, del mercato ortofrutticolo alla produzione del Roero, illustra il progetto del nuovo mercato, basato sulla realizzazione di frigoriferi digitalizzati, tracciabilità e blockchain nell’ambito di politiche farm to fork, risparmio energetico. Il tutto inserito nel Distretto del Cibo del Roero di recente istituzione: il mercato come braccio operativo del distretto.

La validità di questo progetto ha spinto il Presidente Barone della Consulta dei Distretti ad invitare i rappresentanti del mercato del Roero al convegno sui Distretti del cibo che la Regione Piemonte intende svolgere la prossima primavera a Torino.