frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

img 11

Frank Willhausen, GFI Unione Mercati Tedeschi

Nonostante la continua immensa pressione concorrenziale nel commercio di prodotti freschi, i mercati all'ingrosso tedeschi orientati all'importazione rimangono il piccolo e medio contrappunto agli oligopoli delle catene alimentari. A beneficio dei consumatori, circa 2.700 aziende del mercato - produttori, grossisti, importatori, aziende di produzione - incontrano circa 55.000 acquirenti dei mercati rionali , del commercio specializzato, dei grandi consumatori come mense, ospedali, case di cura, scuole e asili nido, come canale HoReCa (alberghi, ristoranti, catering) . Il volume dei prodotti trattati è di 800.000 tonnellate per un valore complessivo di circa 10,8 miliardi di euro all'anno.

Oltre a questo ruolo economico, i mercati all'ingrosso hanno una insostituibile valenza sociale, culturale, ecologica e nutrizionale. Sono i cardini di catene di valore diversificate di medie dimensioni, quindi una parte importante del nostro sistema alimentare e della collegata sovranità regionale.